Cosa fare in caso di strappo muscolare al braccio?
Cosa fare in caso di strappo muscolare al braccio?
In sintesi, si consiglia di:
- Osservare almeno 10-15 giorni di riposo assoluto.
- Immobilizzare la zona interessata attraverso una fasciatura, un bendaggio stretto o tutore.
- Applicare impacchi freddi.
- Tenere sollevato il più possibile il muscolo interessato.
Quali sono le dimensioni dello strappo muscolare?
- L’ecografia mostra le dimensioni dell’ematoma che si forma a causa della lesione, ma le dimensioni dello strappo possono essere minori e non si vedono perché il sangue uscito nasconde la lesione. Il tempo di recupero per uno strappo muscolare è di circa 1mm al giorno, ma bisogna leggere bene il referto dell’ecografia.
Chi è vittima di uno strappo muscolare?
- Come è facilmente intuibile, ogni muscolo del corpo può essere vittima di uno strappo muscolare, ma generalmente i muscoli più coinvolti sono quelli degli arti inferiori (flessori,quadricipite e adduttore) o degli arti superiori, raramente quelli della colonna, e mediamente frequente è il coinvolgimento di quelli addominali.
Cosa interessa lo strappo muscolare alla coscia?
- Lo strappo muscolare alla coscia interessa più frequentemente il bicipite femorale o il quadricipite femorale. Lo strappo al polpaccio invece solitamente si localizza nella parte bassa, vicino alla caviglia e interessa maggiormente gli atleti più “anziani”. Questo di solito avviene dopo un’improvvisa accelerazione.
Quanto tempo posso recuperare per uno strappo muscolare?
- Il tempo di recupero per uno strappo muscolare è di circa 1mm al giorno, ma bisogna leggere bene il referto dell’ecografia. Le terapie permettono di ridurre il versamento di sangue di 1mm ogni seduta, ma non si possono avere dei dati precisi sulla lesione.