Come funziona l'assicurazione crediti?

Sommario

Come funziona l'assicurazione crediti?

Come funziona l'assicurazione crediti?

L'assicurazione del credito garantisce i tuoi crediti commerciali a fronte di un pagamento fisso annuale (calcolato su una percentuale del tuo fatturato). Questo premio è variabile, anche su base semestrale, a seconda dell'andamento del fatturato.

Cosa significa credito assicurato?

Riguarda la copertura del rischio di perdita definitiva, originato da insolvenza e/o di mancato pagamento di crediti commerciali a breve termine, sorti nei confronti di operatori economici, a seguito di contratto di fornitura o prestazione di servizi. ...

Quanto costa l'assicurazione del credito?

Il premio varia a seconda del tipo di azienda, in funzione del fatturato, del tipo di clientela dell'azienda, e dal settore di appartenenza. Mediamente il costo varia in percentuale da 0,60 / 0,90 ad 1,5 / 2 % del fatturato, e ciò si applica ad aziende con fatturati a partire da 3/5 milioni di euro in su.

Quale vantaggio comporta la stipula di un contratto assicurativo su crediti?

L'assicurazione crediti risarcisce al creditore le perdite conseguenti all'inadempienza dei suoi debitori: non si sostituisce al debitore nel pagamento, ma indennizza il creditore assicurato entro i limiti stabiliti in polizza.

Qual è la forma prevista dal codice civile per il contratto di assicurazione?

(1) L'assicurazione è un contratto consensuale (1376 c.c.), ad effetti obbligatori ed aleatorio (1467 c.c.). Inoltre, esso deve essere provato per iscritto (1888 c.c.). ... In tali ipotesi, l'obbligo di pagamento dell'assicuratore sorge quando l'assicurato subisce il danno ovvero quando lo provoca al terzo.

Chi può stipulare un contratto di assicurazione?

La stipula di un contratto di assicurazione è tipicamente frutto dell'iniziativa di un privato cittadino - o, su scala più ampia, di un imprenditore (piccolo o grande che sia), dello Stato o di un suo ente o di un'organizzazione internazionale - che, in presenza di un interesse da tutelare o un evento sfavorevole dal ...

Post correlati: