Quanti giorni di malattia per dipendenti pubblici?
Sommario
- Quanti giorni di malattia per dipendenti pubblici?
- Come si calcolano le malattie?
- Come funziona la malattia per gli statali?
- Qual è il periodo di malattia per un dipendente?
- Quanto tempo posso assentarsi dal lavoro per malattia?
- Qual è il limite dell'indennità di malattia?
- Qual è il periodo di assenza per malattia del figlio?
Quanti giorni di malattia per dipendenti pubblici?
100% durante i primi 9 mesi - 270 giorni - (1/2 del periodo); 90% per i successivi 3 mesi - dal 271° al 360° giorno - (1/6 del periodo); 50% per gli ulteriori 6 mesi - dal 361° al 540° giorno - (2/6 del periodo); Nessuna retribuzione nel caso l'assenza per malattia superi i 18 mesi.
Come si calcolano le malattie?
Calcolo dell'importo dell'indennità di malattia INPS. L'indennità giornaliera di malattia INPS viene calcolata moltiplicando la Retribuzione Media Giornaliera (RMG) per il numero delle giornate indennizzabili comprese nel periodo di malattia con una percentuale di riduzione che cambia nel caso di eventi lunghi.
Come funziona la malattia per gli statali?
L'indennità di malattia Inps viene erogata direttamente dal datore di lavoro in busta paga. I primi tre giorni di malattia non vengono indennizzati dall'INPS. Tuttavia, la generalità dei contratti collettivi pone la retribuzione a carico del datore di lavoro, in misura pari al 100%.
Qual è il periodo di malattia per un dipendente?
- Se, per esempio, per contratto collettivo nazionale un dipendente in una certa posizione lavorativa ha diritto a 180 giorni di malattia all’anno, per fare il calcolo bisogna valutare il tipo di periodo di comporto.
Quanto tempo posso assentarsi dal lavoro per malattia?
- I lavoratori statali assunti a tempo indeterminato possono assentarsi dal lavoro per malattia per un totale tre anni (36 mesi). Tale limite temporale, detto “periodo di comporto” si suddivide in: Un anno e mezzo (18 mesi) frazionabile: Il dipendente ha diritto a mantenere il posto di lavoro.
Qual è il limite dell'indennità di malattia?
- Il lavoratore che a causa di un evento morboso non può svolgere le mansioni per le quali è stato assunto ha diritto all'indennità di malattia. Ma c'è un limite di ...
Qual è il periodo di assenza per malattia del figlio?
- Durante il periodo di assenza per malattia del figlio non hai diritto a retribuzione ma, se sia tu che il tuo coniuge siete entrambi dipendenti pubblici, ogni anno avete diritto a 30 giorni cumulativi (quindi non 30 giorni ognuno ma in totale) interamente retribuiti in caso di malattia del figlio.