Come coltivare la barba del frate?

Sommario

Come coltivare la barba del frate?

Come coltivare la barba del frate?

La barba di frate è un ortaggio molto semplice da coltivare. Lo si semina a spaglio da fine febbraio a fine marzo in una porzione di orto ben esposta al sole. Prima della semina occorre però vangare il terreno a 30 cm di profondità e incorporare nel suolo circa 2,5 kg di letame ogni metro quadrato.

Dove cresce la barba di frate?

La barba di frate (o agretto) è una pianta che cresce spontaneamente in tutto il bacino del Mediterraneo, in terreni assolati ed estremamente alcalini.

Come piantare agretti?

Come e quando seminare le barbe di frate La semina deve essere molto fitta e appena sotto la superficie del terreno. La germinazione dura 15-20 giorni. Il consiglio è di mettere a bagno i semi per 3 giorni prima di piantarli. Seminate gli agretti preferibilmente tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno.

Quali sono i nomi della barba di frate?

  • Barba di frate, agretti, roscano, lischi, questi sono solo alcuni dei nomi che vengono usati nelle varie regioni italiane per definire la “Salsola soda”, un ortaggio poco conosciuto che meriterebbe un posto nel vostro orto. La barba di frate è una verdura che in cucina può essere utilizzata in moltissimi modi, e coltivarla è molto semplice.

Quali sono i periodi migliori per la semina della barba di frate?

  • I periodi migliori per la semina della barba di frate sono la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Si va quindi da inizio marzo a fine maggio. La tecnica è quella della semina diretta a spaglio, provvedendo a un successivo diradamento. E’ bene usare molti semi, così da avere una grossa percentuale di germogliazione.

Quando seminare le barbe di frate?

  • Quando seminare le barbe di frate. Il periodo di semina degli agretti va dalla primavera all’estate inoltrata. La germinazione dei semi richiede circa 15-20 giorni. Per la semina, scegliete una posizione ben esposta al sole. Quando raccogliere gli agretti. Gli agretti si raccolgono poco dopo la germinazione.

Post correlati: