A cosa serve l'esame delle urine nella visita medica sportiva?

Sommario

A cosa serve l'esame delle urine nella visita medica sportiva?

A cosa serve l'esame delle urine nella visita medica sportiva?

L'esame delle urine è tra le prime indagini richieste per la valutazione della funzione renale. È un'analisi che valuta caratteristiche fisiche come colore, aspetto, odore, ma anche alcune componenti chimiche come proteine, sangue e glucosio.

Cosa trovano nella visita medica?

Anamnesi da parte del medico, che raccoglie delle informazioni relative allo stato di salute del soggetto, all'eventuale presenza di patologie familiari di particolare interesse per il rilascio del certificato di buona salute e relative ad alcune eventuali abitudini come l'assunzione di alcol o se il soggetto è un ...

Cosa controllano alla visita medica sportiva?

La visita medico sportiva è una visita specialistica eseguita da medici specialisti in Medicina dello Sport in studi o ambulatori autorizzati dalla Regione e ASL di competenza che comprende la anamnesi familiare e personale, l'esame clinico, l'ECG a riposo e sotto sforzo, la spirometria e l'esame delle urine.

Chi può fare il certificato agonistico?

Il certificato medico agonistico può essere rilasciato unicamente dai medici specializzati in medicina dello sport. La visita medica, finalizzata ad ottenere la certificazione, si svolge secondo un protocollo nazionale definito dal citato decreto e che varia a seconda delle diverse discipline sportive.

Come vestirsi per una visita medica sportiva?

COME PRESENTARSI ALLA VISITA DI IDONEITÀ SPORTIVA AGONISTICA Presentarsi 10 minuti prima dell'appuntamento. Indossare abbigliamento sportivo. Portare eventuale documentazione sanitaria inerente ad accertamenti sportivi precedenti.

Cosa si fa nella visita medica agonistica?

Viene effettuata un'ascoltazione toracica e cardiaca e misurazione della pressione arteriosa; Viene effettuato un elettrocardiogramma a riposo ed un elettrocardiogramma basale per tutte quelle persone Over 60 che hanno patologie croniche conclamate.

Cosa serve per fare visita medica agonistica?

Documento di Identità; Tessera Sanitaria; Certificato agonistico originale del precedente anno (in caso si tratti di rinnovo);...

  1. PH.
  2. Peso Specifico.
  3. Proteine.
  4. Glucosio.
  5. Chetoni.
  6. Bilirubina.
  7. Nitriti ed Esterasi leucocitaria.
  8. Sangue o suoi derivati.

Post correlati: