Perché un bambino di 2 anni balbetta?

Sommario

Perché un bambino di 2 anni balbetta?

Perché un bambino di 2 anni balbetta?

Secondo gli studi più recenti, la balbuzie è causata da un problema nel controllo motorio della produzione del linguaggio che nei bambini piccoli è in piena fase di sviluppo. Può quindi capitare di sentire il proprio figlio balbettare, anche solo per un breve periodo.

Cosa fare se il bimbo inizia a balbettare?

Il bambino che balbetta va ascoltato attentamente, mantenendo il contatto visivo e ponendo attenzione al “cosa dice” piuttosto che al “come lo dice”. Bisogna dare al piccolo tutto il tempo necessario per parlare ed evitare di mettergli fretta, offrendo altresì un modello verbale ed articolare chiaro e preciso.

Come si classifica la balbuzie infantile?

  • La balbuzie infantile è comunemente associata solo alla ripetizione di alcuni suoni o al loro prolungamento all’inizio delle singole frasi. Si tende quindi a classificare come balbuziente il bambino che ripete una parte della parola («co-co-co-come ti chiami?») o la parola stessa più volte («mi-mi-mi-mi chiamo Paolo»).

Quali sono le cause della balbuzie?

  • Le cause della balbuzie non sono ancora del tutto chiarite, ma, secondo gli studi più recenti, sarebbero da rintracciare nel controllo motorio della produzione del linguaggio, che nei bambini è ancora in fase di sviluppo. I balbettii, sono spesso come le prove di un’orchestra che suona una partitura non definitiva.

Qual è l’età media della balbuzie infantile?

  • Balbuzie infantile in età pre-scolare (2-5 anni) Secondo gli studi più recenti l’età media di insorgenza nella balbuzie è 33 mesi, e i tassi di recupero naturale entro i 6 anni superano l’80%. Cioè, nella maggior parte dei casi la balbuzie infantile compare nel secondo anno di vita, ma rappresenta una fase transitoria.

Post correlati: