Quale è la differenza tra canone ordinario e cedolare secca?

Sommario

Quale è la differenza tra canone ordinario e cedolare secca?

Quale è la differenza tra canone ordinario e cedolare secca?

La cedolare secca è un regime di tassazione alternativo al regime ordinario Irpef. In particolare, il sistema di cedolare secca applica al canone annuo di locazione un'imposta fissa in sostituzione dell'Irpef e delle relative addizionali, dell'imposta registro e dell'imposta bollo.

Cosa significa serie 3T?

contratto utilizzando i codici serie “3P” (registrazione telematica tramite Siria e Iris) o “3T” (registrazione telematica tramite altre applicazioni).

Quando conviene applicare la cedolare secca sugli affitti?

La cedolare secca viene scelta perché presenta diversi vantaggi. Ci sono, però, casi nei quali non conviene, in particolare quando l'aliquota è al 21%. ... Parimenti, chi ha redditi Irpef alti – ai quali si applicano aliquote fino al 43% – e magari poche detrazioni, avrà maggiore interesse ad applicare la cedolare secca.

Qual è il numero di registrazione di un contratto?

Il codice identificativo di un contratto di locazione è generalmente riportato nella copia del modello di registrazione del contratto, se la registrazione è stata effettuata presentando la documentazione in formato cartaceo.

Come si compone il codice identificativo del contratto di locazione?

Infatti, nel Modello F24 nel campo “Elementi identificativi”, può essere inserito un codice di 16 caratteri così composto:

  1. il codice dell'ufficio presso il quale il contratto è stato registrato;
  2. le ultime due cifre della data di registrazione;
  3. la serie di registrazione;
  4. il numero di registrazione;

Post correlati: