Chi cura l algodistrofia?
Chi cura l algodistrofia?
L'algodistrofia, essendo spesso conseguente ad un evento traumatico, viene rilevata solitamente dal medico ortopedico il quale, a causa della non specificità dei sintomi, può confonderla con altre malattie che hanno tra i sintomi il dolore, la sensibilità modificata e l'osteoporosi localizzata.
Che malattia è algodistrofia?
L'algodistrofia è una malattia rara loco-regionale, multisintomatica e multisistemica le cui cause sono per lo più sconosciute e che colpisce in maniera pressoché esclusiva il tratto mano-spalla e i piedi. La principale manifestazione della malattia è del tutto aspecifica: dolore urente associato ad edema.
Quale bisfosfonato in Italia ha indicazione ministeriale per il trattamento della algodistrofia?
Il neridronato è l'unico bisfosfonato con indicazione per il trattamento dell'algodistrofia e ha mostrato un profilo di sicurezza elevato sia nella popolazione adulta che in quella infantile.
A cosa serve il farmaco Nerixia?
Categoria farmacoterapeutica: farmaci per il trattamento delle malattie delle ossa - farmaci che agiscono sulla struttura e mineralizzazioni ossee - bisfosfonati. Codice ATC: M05BA.
Come diagnosticare l Algodistrofia?
La scintigrafia è sicuramente l'esame diagnostico più idoneo e che offre maggiori garanzie. Ha il vantaggio di cogliere in maniera precoce i sintomi rispetto all'esame radiografico rilevando anche variazioni ossee minori anche se va detto che il quadro scintigrafico varia a seconda dei differenti stadi della malattia.
A cosa serve Clodron 200?
Prevenzione e trattamento dell'osteoporosi post menopausale per via intramuscolare 200 mg ogni 14-28 giorni, per 1 anno o più a seconda delle condizioni del paziente.
Come si somministra il Neridronato?
La dose raccomandata di neridronato è di 2 mg/kg sino ad un massimo di 100 mg in un'unica somministrazione per infusione endovenosa lenta, previa diluizione del farmaco in 250-500 ml di soluzione fisiologica, da ripetere ogni 3 mesi.