Come si chiamano le parti di un ponte?
Sommario
- Come si chiamano le parti di un ponte?
- Come si chiamano i lati di un ponte?
- Che cos'è un impalcato?
- Cosa sono le spalle del ponte?
- Come si chiamano i cavalcavia di Venezia?
- Come si costruisce un ponte?
- Quali sono i tipi di ponte?
- Quali sono le fondazioni del ponte?
- Qual è il tipo di ponte con travi?
- Qual è la struttura orizzontale del ponte?
Come si chiamano le parti di un ponte?
Gli elementi costitutivi di un ponte sono riconducibili a due fondamentali: la sovrastruttura e la sottostruttura; la prima composta da piano stradale, impalcato e travi, la seconda da piedritti (o spalle) e fondazioni che sopportano le pile (o piloni).
Come si chiamano i lati di un ponte?
spalletta: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica.
Che cos'è un impalcato?
sostantivato di impalcare]. – Nella tecnica delle costruzioni, struttura di copertura costituita da un tavolato sorretto da travi di legno, per lo più per formare un solaio o un soffitto; anche, l'insieme delle strutture lignee (o metalliche) di cantiere occorrenti all'esecuzione di opere murarie.
Cosa sono le spalle del ponte?
Parte del ponte che fa da collegamento fra il rilevato stradale e l'impalcato. ... Le spalle hanno forma rettangolare o trapezia e sono sovente dotate di muri di irrigidimento esterni nella direzione longitudinale del ponte.
Come si chiamano i cavalcavia di Venezia?
Costituisce il centro principale della terraferma veneziana, che conta circa 180 000 abitanti....Mestre.
Mestre località | |
---|---|
Regione | Veneto |
Città metropolitana | Venezia |
Comune | Venezia |
Territorio |
Come si costruisce un ponte?
1:4010:02Clip suggerito · 21 secondiCome Si Costruiscono Ponti Sott'Acqua - YouTubeYouTube
Quali sono i tipi di ponte?
- Tipi di ponte. In generale i ponti e i viadotti sono costruzioni stabili, senza parti in movimento, e quindi di tipo fisso. Nel caso di superamento di corsi d'acqua navigabili, a seconda della franchigia in ...
Quali sono le fondazioni del ponte?
- Le fondazioni del ponte sono gli elementi strutturali su cui sono impostate le pile e le spalle, e che trasferiscono i carichi e le azioni da esse provenienti al terreno. Il tratto di ponte tra due appoggi, siano essi pile o spalle, si chiama campata, e la sua lunghezza si chiama portata o luce.
Qual è il tipo di ponte con travi?
- Il tipo di ponte con struttura longitudinale costituita esclusivamente da travi viene detto “ponte a travata”; un sistema di travi assemblato in modo da formare una struttura a maglie triangolari si chiama “travata reticolare”, un sistema di queste travi consente di superare luci molto più elevate rispetto alle travi semplici.
Qual è la struttura orizzontale del ponte?
- La struttura orizzontale del ponte, che sostiene l'impalcato, viene normalmente chiamata travata. Le pile, o piloni, o pilastri (sebbene questo termine si usi nell'ambito dell'edilizia) del ponte sono le strutture a prevalente sviluppo verticale che danno sostegno alla travata in punti intermedi.