Come si chiamano le parti di un ponte?

Sommario

Come si chiamano le parti di un ponte?

Come si chiamano le parti di un ponte?

Gli elementi costitutivi di un ponte sono riconducibili a due fondamentali: la sovrastruttura e la sottostruttura; la prima composta da piano stradale, impalcato e travi, la seconda da piedritti (o spalle) e fondazioni che sopportano le pile (o piloni).

Come si chiamano i lati di un ponte?

spalletta: significato e definizione - Dizionari - La Repubblica.

Che cos'è un impalcato?

sostantivato di impalcare]. – Nella tecnica delle costruzioni, struttura di copertura costituita da un tavolato sorretto da travi di legno, per lo più per formare un solaio o un soffitto; anche, l'insieme delle strutture lignee (o metalliche) di cantiere occorrenti all'esecuzione di opere murarie.

Cosa sono le spalle del ponte?

Parte del ponte che fa da collegamento fra il rilevato stradale e l'impalcato. ... Le spalle hanno forma rettangolare o trapezia e sono sovente dotate di muri di irrigidimento esterni nella direzione longitudinale del ponte.

Come si chiamano i cavalcavia di Venezia?

Costituisce il centro principale della terraferma veneziana, che conta circa 180 000 abitanti....Mestre.
Mestre località
RegioneVeneto
Città metropolitanaVenezia
ComuneVenezia
Territorio

Come si costruisce un ponte?

1:4010:02Clip suggerito · 21 secondiCome Si Costruiscono Ponti Sott'Acqua - YouTubeYouTube

Quali sono i tipi di ponte?

  • Tipi di ponte. In generale i ponti e i viadotti sono costruzioni stabili, senza parti in movimento, e quindi di tipo fisso. Nel caso di superamento di corsi d'acqua navigabili, a seconda della franchigia in ...

Quali sono le fondazioni del ponte?

  • Le fondazioni del ponte sono gli elementi strutturali su cui sono impostate le pile e le spalle, e che trasferiscono i carichi e le azioni da esse provenienti al terreno. Il tratto di ponte tra due appoggi, siano essi pile o spalle, si chiama campata, e la sua lunghezza si chiama portata o luce.

Qual è il tipo di ponte con travi?

  • Il tipo di ponte con struttura longitudinale costituita esclusivamente da travi viene detto “ponte a travata”; un sistema di travi assemblato in modo da formare una struttura a maglie triangolari si chiama “travata reticolare”, un sistema di queste travi consente di superare luci molto più elevate rispetto alle travi semplici.

Qual è la struttura orizzontale del ponte?

  • La struttura orizzontale del ponte, che sostiene l'impalcato, viene normalmente chiamata travata. Le pile, o piloni, o pilastri (sebbene questo termine si usi nell'ambito dell'edilizia) del ponte sono le strutture a prevalente sviluppo verticale che danno sostegno alla travata in punti intermedi.

Post correlati: