Quanto deve essere il giro vita di una donna?
Quanto deve essere il giro vita di una donna?
Le persone sovrappeso e obese hanno quasi sempre una circonferenza addominale maggiore del normale, ma anche chi è di peso normale (BMI tra 18,6 e 24,9) può avere un girovita superiore alla misura consigliata, 80 cm per le donne e 95 cm per gli uomini.
Come si misurano le circonferenze del corpo?
Si misura la circonferenza più stretta solitamente poco al di sotto dell'ultima costa. Quindi si può valutare con le dita la posizione dell'ultima costa e misurare con il metro (deve essere anelastico e non bisogna cingere ma solo aderire alla pelle) a circa 1 cm al di sotto di questo punto.
Come calcolare la circonferenza vita?
- Secondo le linee guida europee la circonferenza vita non dovrebbe superare i 102 cm negli uomini e gli 88 cm nelle donne. Il rapporto vita/fianchi dovrebbe essere inferiore a 0,95 per gli uomini e 0,8 nelle donne. COME CALCOLARE IL WHR
Quando la circonferenza della vita supera determinati valori?
- Quando la circonferenza della vitasupera determinati valori, la salute è in pericolo e il sovrappeso diventa molto serio. Le misure di riferimento sono 102 cm per l’uomoe 88 per la donna. Se 88 cm sembrano tanti, in realtà sono moltissime le donne che arrivano a queste misure, circa il 25% delle donne (cioè 1 su 4) fra i 30 e i 39 anni.
Come si valuta la circonferenza addominale?
- La circonferenza addominale si valuta con un comune nastro metrico, non elastico, posizionato a livello della vita, secondo un piano orizzontale parallelo al pavimento. La vita rappresenta la parte più stretta dell'addome e normalmente si trova appena al di sopra della porzione superiore del bordo laterale della cresta iliaca.