Come inviare voltura Sister?

Sommario

Come inviare voltura Sister?

Come inviare voltura Sister?

Recandosi presso il competente Ufficio provinciale - Territorio negli orari di apertura al pubblico. Spedendo la domanda per posta raccomandata o per posta elettronica certificata. Per via telematica tramite la piattaforma Sister, che prevede l'abilitazione al servizio di presentazione documenti.

Come richiedere una voltura catastale?

La domanda di voltura va presentata all'Agenzia delle Entrate - Territorio competente (quello nella cui Provincia è stato registrato l'atto o presso quello dove ricadono i beni trasferiti) entro 30 giorni dalla registrazione dell'atto stesso (rogito, ordinanza, sentenza, Dichiarazione di Successione, ecc.).

Cosa significa voltura in atti?

Con la domanda di voltura il contribuente comunica all'Agenzia che il titolare di un determinato diritto reale su un bene immobile non è più la stessa persona ma un'altra, per esempio dopo un passaggio di proprietà di una casa, il trasferimento di un usufrutto o una successione.

Quali sono i documenti necessari per la dichiarazione di riunione di usufrutto?

  • Riunione di Usufrutto: documenti necessari. Per la dichiarazione di Riunione di Usufruttooccorrono questi documenti: certificato o estratto di morte (se necessario); visure catastali; copia documento di identità del firmatario e del defunto (se necessario); atto di trasferimento del diritto.

Qual è il più classico esempio di voltura di usufrutto?

  • Il più classico esempio di voltura di usufrutto è quella che viene fatta i seguito alla morte dell’usufruttuario, però non è il solo caso in cui viene effettata. Può succedere infatti che il ricongingimento di usufrutto venga effettuato anche quando l’usufruttuario non è venuto a mancare, ma i proprietari siano già in possesso della nuda proprietà.

Come avviene la riunione di usufrutto?

  • LaRiunione di Usufrutto (detta anche Ricongiungimento di Usufrutto) è una domanda di voltura con cui si comunica all’Agenzia delle Entrate la decadenza (o cancellazione) di un preesistente diritto di usufrutto. Viene effettuata entro 30 giorni dall’evento che lo ha fatto decadere.

Post correlati: