In quale parte d'Europa si trova la Spagna?

Sommario

In quale parte d'Europa si trova la Spagna?

In quale parte d'Europa si trova la Spagna?

La Spagna si trova nel sud-ovest dell'Europa e confina con la Francia (a nord) e con il Portogallo (a ovest). La maggior parte del suo territorio è una penisola, ma ne fanno parte anche due grandi arcipelaghi.

Quali sono i confini della Spagna?

Spagna (in spagnolo España) è una nazione della penisola iberica che si affaccia a sud sul mar Mediterraneo e a nord sull'oceano Atlantico e che confina col Portogallo a ovest, con Francia e Andorra a nordest e con Gibilterra a sud.

Dove vive L 80 della popolazione spagnola?

La Spagna è suddivisa in 17 Comunità Autonome, con un livello di urbanizzazione piuttosto alto dell'80%; Madrid, la capitale, ha una popolazione di 3.335.000 ab. che diventano 6.006.000 nell'area urbana; seguono Barcellona (1.664.000 ab., 4.735.000 agglomerato urbano), Valencia (800.000 ab., 1.493.000 aggl.

In quale parte dell'Europa si trova il Portogallo?

Il Portogallo, situato all'estremità sudoccidentale dell'Europa, comprende gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre, nell'Oceano Atlantico. Il Portogallo continentale occupa una superficie di 88.889 km2 (218 km di larghezza, 561 km di lunghezza, 832 km di costa atlantica e 1.215 km di frontiera con la Spagna).

Quali sono le catene montuose che caratterizzano il territorio spagnolo?

La vetta più alta dei Pirenei è il Picco d'Aneto (3.404 m s.l.m.), situato sul versante spagnolo. La Cordigliera Cantabrica (o Monti Cantabrici) è una catena montuosa del nord della Spagna, parallela al Mar Cantabrico. La sua cima più alta è il Torrecerredo di 2.648 metri nel massiccio dei Picos de Europa.

In che anno il Portogallo aderì alla CEE?

Lista
StatiCapitaleIngresso nell'Unione europea
DanimarcaCopenaghen1º gennaio 1973
IrlandaDublino
GreciaAtene1º gennaio 1981
PortogalloLisbona1º gennaio 1986

Quali sono i confini della Spagna?

  • I confini della Spagna sono formati per il 72% (4.964 km) dal mare e per il 28% (1.917 km) da terra. Il Mare di Cantabria ( Golfo di Biscaglia ) si trova a nord, il Mar Mediterraneo e il Mare delle Baleari a sud e sud-est, il Portogallo e l' Oceano Atlantico a ovest e la Francia e Andorra a nord-est, lungo i Monti Pirenei .

Come si trova la cartina geografica della Spagna?

  • Partiamo dalla cartina geografica della Spagna e i suoi confini: ad ovest si trova il Portogallo, la Francia e l’ Andorra sono a nordest e Gibilterra è posto a sud. Si tratta di una nazione della Penisola iberica che si affaccia a nord sull’ Oceano Atlantico mentre a sud si trova il Mare Mediterraneo. Cartina Spagna del nord

Come sta vivendo la Spagna nel XXI secolo?

  • Dalle soglie del XXI secolo, la Spagna sta vivendo una rivoluzione nell'architettura contemporanea e architetti spagnoli come Rafael Moneo, Santiago Calatrava, Ricardo Bofill e molti altri hanno guadagnato fama mondiale. Auditorio di Tenerife, opera di Santiago Calatrava.

Cosa confina con la Spagna?

  • La Spagna confina con: Portogallo. Gibilterra. Andorra. Francia. Marocco.

Post correlati: