Come funziona SCR diesel?

Sommario

Come funziona SCR diesel?

Come funziona SCR diesel?

Come avviene la reazione nel catalizzatore SCR Nel catalizzatore SCR l'ammoniaca a partire dai 170°C reagisce trasformandosi in azoto (N2) e in acqua (H2O). Il consumo medio di additivo a base di urea è di circa 0,1 litri per 100 km o in proporzione al consumo di gasolio per una percentuale di 1-3%.

Che cosa è SCR?

Per abbattere le emissioni inquinanti NOx i moderni motori diesel utilizzano i catalizzatori SCR. Questa sigla è l'acronimo di Selective Catalyst Reduction, cioè catalizzatore a riduzione selettiva, un componente dell'auto che abbatte le emissioni di ossidi di azoto grazie all'impiego dell'agente riducente AbBlue.

Come funziona catalizzatore SCR?

Come funziona il catalizzatore SCR Un miscelatore distribuisce uniformemente l'urea nei gas di scarico e la chimica inizia a fare il suo processo attraverso l'idrolisi. Questa idrolisi scompone l'AdBlue, che reagisce con gli ossidi di azoto, convertendone la maggior parte in azoto e acqua.

Come funziona SCR AdBlue?

Il meccanismo di funzionamento dell'Scr si basa sul fatto che, a partire da 200 °C e in presenza di vapore acqueo, l'urea si trasforma in ammoniaca (non usata come fluido di base, in quanto tossica) e anidride carbonica; l'ammoniaca poi reagisce con gli ossidi di azoto formando azoto e acqua.

Dove agisce AdBlue?

A cosa serve l'AdBlue Viene nebulizzato attraverso l'apposito iniettore posizionato nell'impianto di scarico e, ad elevate temperature, si trasforma in anidride carbonica e ammoniaca. L'ammoniaca converte i NOx in azoto e vapore acqueo, riducendo quindi le emissioni inquinanti.

Come eliminare il sistema AdBlue?

Utilizzando l'Emulatore Rimuovi AdBlue nelle vetture con AdBlue, il Sistema AdBlue viene disattivato e si continua a lavorare solo con il diesel. L'applicazione del sistema è molto facile. Il montaggio avviene tramite plug and play ovvero tramite montaggio al modulo Can-Bus.

Come si pulisce il catalizzatore della macchina?

Utilizzare un compressore interno della marmitta che servirà a ripulirla. Dopo aver rimosso un bullone della flangia di protezione, si può inserire questa schiuma dai sensori del catalizzatore, o direttamente dal tubo di scarico. Una volta inserita la schiuma attendiamo una decina di minuti e risciacquiamo con acqua.

Come si consuma l AdBlue?

Quale è il consumo dell'Adblue? L'additivo viene iniettato in una percentuale di 3-5% rispetto al gasolio, quindi il consumo si aggira tra 1 e 1,5 litri ogni 1.000 chilometri.

What does SCR stand for in diesel?

  • “SCR” stands for Selective Catalytic Reduction . It’s the name of a post-combustion technology treatment for diesel engines, which allows them to reduce their harmful emissions of NOx (nitrogen oxides).

What is SCR technology?

  • The SCR regulator technology uses the silicon controlled rectifier (SCR). The SCR is a semiconductor functionally equivalent to a gated diode, to control the unit output. The SCR regulator switches the AC output of the power transformer on output demand.

What is SCR catalyst?

  • Because of this function, the SCR catalyst is sometimes referred to as a NOx catalyst in the industry. It has been used in many industrial facilities including power plants and chemical refineries to reduce NOx emissions since the 1980’s.

What is a SCR heater?

  • An SCR controller is a time proportioned controller that modulates the heater to supply the exact amount of heat required to satisfy the zone requirements. SCR electric heat works by modulating the time the electric heater is powered on, not the kW of the heater.

Post correlati: