Chi è tenuto alla registrazione del preliminare?

Sommario

Chi è tenuto alla registrazione del preliminare?

Chi è tenuto alla registrazione del preliminare?

Il contratto preliminare deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate. A tale adempimento sono tenute le parti e anche l'agente immobiliare incaricato della vendita.

Quanto costa far registrare un compromesso?

Per la registrazione occorre versare: l'imposta di registro in misura fissa (200 euro), indipendentemente dal prezzo della compravendita. l'imposta di bollo (16 euro ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe, oppure 155 euro se il contratto è formato per atto pubblico o per scrittura privata autenticata).

Cosa significa registrare un compromesso?

Il contratto preliminare (anche detto compromesso) è un vero e proprio contratto che obbliga entrambe le parti alla stipula del contratto definitivo. ... In caso di vendita di immobili in corso di costruzione sono previste dalla legge regole particolari per la redazione del contratto preliminare.

Quanto vale un preliminare di compravendita?

Costi medi di un contratto preliminare La registrazione del contratto preliminare ha un costo medio che si aggira sugli 800/1000 euro, se fatta da un notaio.

Quanto costa compromesso?

Il costo di un atto notarile per la registrazione del compromesso di acquisto casa in realtà, dunque, dipende dal prezzo di vendita della casa. Volendo fare una media dei costi 2021 per un compromesso dal notaio, potremmo dire che i costi sono compresi tra gli 800 e i mille euro.

Come avviene la registrazione del preliminare?

  • Scopo della registrazione del preliminare è quello di dare una data certa al contratto. All’atto della registrazione dovranno versarsi anche una serie di imposte: in primis, l’imposta di registro, in misura fissa di 200 €, indipendentemente dal prezzo della compravendita.

Qual è la risoluzione del preliminare?

  • In caso di risoluzione (scioglimento) del preliminare, l’acquirente non diventerà più proprietario dell’immobile e non dovrà più pagarne il prezzo. L’acquirente può rivolgersi al tribunale per ottenere la risoluzione del contratto preliminare, in caso di mancato accordo con la controparte.

Quali sono le conseguenze della mancata registrazione?

  • Le conseguenze della mancata registrazione del preliminare. Se non si provvede alla registrazione si commette un’evasione fiscale e l’Agenzia delle Entrate potrà agire in recupero dell’imposta applicando anche le relative sanzioni, che variano in relazione all’entità del ritardo: nel dettaglio, la sanzione amministrativa va dal 120% al 240% ...

Qual è il contratto preliminare?

  • Il contratto preliminare, descritto dall’articolo 1351 del codice civile, è il contratto con il quale le parti si obbligano a stipulare, in un momento successivo e secondo modalità concordate, il contratto di compravendita definitivo (il rogito notarile), del quale se ne determinano gli elementi essenziali.

Post correlati: