Cos'è il rischio di prezzo?

Sommario

Cos'è il rischio di prezzo?

Cos'è il rischio di prezzo?

Il rischio prezzo consiste nel pericolo che i prezzi delle obbligazioni scendano come conseguenza del movimento dei tassi di interesse. C'è infatti un collegamento diretto (una relazione inversa) tra l'andamento dei tassi di interesse e il prezzo delle obbligazioni.

Come si misura il rischio di mercato?

Esistono diversi metodi per misurare il rischio di mercato, tra cui il value-at-risk e il coefficiente beta. Puoi fare hedging attraverso il trading con le opzioni o i contratti future.

Cosa è il rischio di spread?

Rappresenta il rischio che, a parità di merito creditizio, aumenti il premio al rischio, ossia lo spread, richiesto dal mercato di capitali. Tale aumento può trovare origine ad esempio in una crisi di liquidità dei mercati o in un incremento dell'avversione al rischio degli investitori.

Come vengono applicati i costi una tantum?

In generale si deve ricordare che i costi una tantum sono computati per cassa e non per competenza. Quindi l'intero importo applicato al cliente viene conteggiato ed esercita il suo impatto nell'anno in cui è effettivamente pagato anche nel caso di durata pluriennale dell'investimento.

Come si definisce il VaR di un prodotto finanziario?

Il VaR (Value at Risk) è un valore utilizzato per il calcolo del rischio finanziario e di mercato di un titolo o di un intero portafoglio. La probabilità di perdita (intervallo di confidenza al 95% o al 99%), e in particolar modo definisce la percentuale di protezione dal rischio di perdita. ...

Come si potrebbe definire il rischio di mercato di un prodotto finanziario?

Glossario finanziario - Rischio di Mercato E' il rischio relativo agli effetti imprevisti sul valore di mercato di attività e passività prodotti da variazioni dei tassi di interesse, dei tassi di cambio e da altri prezzi delle attività.

Post correlati: