Cos'è il Coreassy turbina cos'è?
Sommario
- Cos'è il Coreassy turbina cos'è?
- Cosa vuol dire turbina a geometria variabile?
- Che cos'è la geometria variabile?
- Qual è la differenza tra un turbocompressore a geometria fissa ed a geometria variabile?
- Come si aumenta la pressione del turbo?
- Dove troviamo la geometria variabile?
- Come funziona la turbina a geometria fissa?
- A cosa serve la valvola wastegate?
Cos'è il Coreassy turbina cos'è?
Il corpo centrale completo, anche detto “coreassy” o “cartridge” rappresenta l'unità centrale del turbo, la parte animata ove i componenti interagiscono in modo dinamico assumendo energia dai gas di scarico per poi trasformarla in movimento rotatorio il quale verrà sfruttato per aspirare e comprimere aria all'interno ...
Cosa vuol dire turbina a geometria variabile?
La turbina a geometria variabile (VTG) sfrutta uno statore, posto a monte della girante della turbina, all'interno del quale si trovano le palette regolabili, che sono in grado di modificare le caratteristiche e la traiettoria del flusso dei gas di scarico che investe la turbina.
Che cos'è la geometria variabile?
La geometria variabile dei turbocompressori è composta da “palette mobili”, poste intorno alla ruota della turbina. Le palette hanno la funzione di variare la sezione dei canali delimitati dalle palette stesse e l'angolo di incidenza dei gas di scarico che mettono in rotazione la ruota della turbina.
Qual è la differenza tra un turbocompressore a geometria fissa ed a geometria variabile?
La differenza sostanziale è che la turbina a geometria variabile ha le pale che si allungano in funzione della portata dell'aria, quindi a richiesta di potenza si allungano immettendo più aria.. Ovviamente a geometria fissa le pale sono fisse, hanno sempre la stessa lunghezza.
Come si aumenta la pressione del turbo?
Per aumentare la pressione di sovralimentazione non dovremo far altro quindi che ritardare l'apertura della valvola wastegate… vediamo come. Sulle turbine a gestione elettronica si interviene direttamente al momento della mappatura della centralina, mentre su quelle meccaniche esistono due modi diversi per intervenire.
Dove troviamo la geometria variabile?
Per questo motivo la geometria variabile è presente quasi esclusivamente nei motori diesel, per via delle temperature dei gas di scarico più basse rispetto ai motori benzina.
Come funziona la turbina a geometria fissa?
L'aria esterna che investe l'auto durante la marcia passa attraverso un convogliatore e defluisce nel filtro aria. L'aria filtrata arriva al compressore che comprime l'aria sfruttando la velocità dei gas di scarico provenienti dal collettore di scarico, che agiscono sulla turbina.
A cosa serve la valvola wastegate?
Nel motore endotermico turbocompresso, la wastegate è una valvola di pressione massima utilizzata per il controllo delle condizioni d'esercizio della turbina mossa dai gas di scarico, che quindi al contrario della valvola pop-off è posta dopo i collettori di scarico.