Perché la notte mi prude il corpo?

Sommario

Perché la notte mi prude il corpo?

Perché la notte mi prude il corpo?

Il prurito notturno è una condizione comune, generalmente causata da processi corporei naturali, condizioni che irritano la pelle o farmaci. In rari casi, tuttavia, l'aumento dell'irritazione cutanea di notte può essere un segno di condizioni più gravi, come il cancro o l'insufficienza d'organo.

Come si manifesta il prurito inguinale?

  • Il prurito inguinale può verificarsi sia nei maschi che nelle femmine, anche se è in genere più frequente nei maschi, principalmente negli uomini adulti, negli atleti e negli adolescenti. Il prurito inguinale può essere attivato da attriti con vestiti e dall’umidità prolungata nell’area dell’inguine, come quella dovuta alla sudorazione, ...

Quali sono le cause del prurito notturno?

  • Il prurito notturno può avere localizzazioni diverse ed interessare braccia, gambe, piedi e persino il pube. Inoltre, è sicuramente un problema in grado di condizionare e di peggiorare la qualità della nostra vita, ulteriore motivo per cercare immediatamente di comprenderne le cause e individuare al tempo stesso dei possibili percorso terapeutici.

Cosa fare in caso di prurito all'inguine?

  • La prima cosa da fare in caso di arrossamento e prurito all'inguine è disinfiammare la zona e ripristinare il film idrolipidico della pelle, detergendo il più rispettosamente e naturalmente possibile la zona. A questo scopo i lavaggi con acqua tiepida e argilla verde ventilata consentono anche di espletare una azione rinfrescante e antibatterica.

Cosa si può fare per lenire il prurito?

  • Sarà inoltre il caso di utilizzare saponi molto delicati ed evitare essenze profumate per tutta la durata del prurito. Si possono preparare anche degli unguenti, in genere a base di mentolo, latte e limone, in grado di lenire il prurito, da utilizzare anche prima di andare a dormire.

Post correlati: