Qual è la differenza tra allergia e intolleranza?
Sommario
- Qual è la differenza tra allergia e intolleranza?
- Cosa significa essere allergico?
- Come si fa a capire se si è intolleranti a qualche alimento?
- Quali alimenti provocano allergie?
- Come si distinguono le allergie e le intolleranze?
- Quando si manifesta l’allergia alimentare?
- Qual è la reazione da intolleranza alimentare?
- Quali sono le allergie alimentari più pericolose?
Qual è la differenza tra allergia e intolleranza?
Le allergie sono dovute a una reazione esagerata del sistema immunitario nei confronti di un antigene. Le intolleranze sono invece dovute a una reazione anomala dell'organismo a una sostanza estranea, ma senza l'intervento da parte del sistema immunitario.
Cosa significa essere allergico?
L'allergia è una reazione del sistema immunitario verso sostanze innocue, come ad esempio i pollini. Le sostanze che possono causare un'allergia sono chiamate allergeni. Gli allergici producono un tipo di anticorpi, le immunoglobuline E (IgE), che interagiscono in modo specifico con l'allergene.
Come si fa a capire se si è intolleranti a qualche alimento?
RICONOSCI I SINTOMI DELLE INTOLLERANZE ALIMENTARI
- 1 CATTIVA DIGESTIONE. ...
- 2 CRAMPI ALLO STOMACO. ...
- 3 DIARREA. ...
- 4 FLAUTULENZA. ...
- 5 NAUSEA. ...
- 6 PRURITO. ...
- 7 GONFIORE. ...
- 8 RIGURGITO.
Quali alimenti provocano allergie?
14 ALIMENTI CHE PROVOCANO ALLERGIE
- Cereali contenenti glutine come grano, segale, orzo avena, farro, grano khorasan e i loro ceppi e prodotti derivati. ...
- Crostacei e prodotti a base di crostacei. ...
- Uova e prodotti a base di uova. ...
- Pesce e prodotti a base di pesce.
- Arachidi e prodotti a base di arachidi.
Come si distinguono le allergie e le intolleranze?
- Si possono evidenziare ancora altri fattori che distinguono allergie ed intolleranze: le allergie si classificano in base agli anticorpi implicati nella reazione (IgE- mediate ed IgE-non mediate), mentre le intolleranze, non coinvolgendo il sistema anticorpale, si dividono in “enzimatiche” e “farmacologiche”.
Quando si manifesta l’allergia alimentare?
- L’allergia alimentare può manifestarsi già in età pediatrica oppure insorgere in età adulta: nel primo caso spesso regredisce (come per esempio nel caso di latte e uovo), mentre se comparsa successivamente tende a persistere per tutta la vita. Secondo le stime più recenti l’allergia alimentare interessa il 5% dei bambini di età
Qual è la reazione da intolleranza alimentare?
- La reazione da intolleranza alimentare è strettamente dipendente dalla quantità dell’alimento non tollerato ingerito (dose-dipendente) e può essere più o meno seria secondo la soggettiva sensibilità, ma mai metterà a rischio la vita della persona. Le allergie, invece, rappresentano un pericolo maggiore rispetto alle intolleranze.
Quali sono le allergie alimentari più pericolose?
- Le allergie sono più pericolose delle intolleranze perché possono generare reazioni violente fino a mettere in serio pericolo la vita del soggetto (shock anafilattico). L’allergia alimentare è una reazione anomala del sistema immunitario all’ingestione di uno specifico alimento (o di alcune sostanze contenute in esso).