Quando potare la vite al Sud?
Sommario
- Quando potare la vite al Sud?
- Quale Luna per potare la vite?
- Cosa si intende per potatura verde?
- Quanto si potano le viti?
- Quali sono i metodi più comuni per la potatura della vite?
- Qual è l’obiettivo della potatura della vite?
- Quando si pota la vite?
- Come avviene la potatura della vite con il metodo Guyot semplice?
Quando potare la vite al Sud?
Nel Meridione d'Italia è possibile potare la vite già in autunno. La potatura della vite può essere anticipata al periodo autunnale in quelle zone e per quelle coltivazioni di vite dove i rischi di danni da freddo sono minimi, vale a dire: Vigneti coltivati in zone collinari.
Quale Luna per potare la vite?
La tradizione vuole che la potatura si operi in luna calante perchè a circolazione di linfa ridotta avremo un pianto ridotto; il pianto è collegato alla cicatrizzazione dei tessuti, che in prossimità del taglio chiudono i vasi e proteggono la parte tagliata da eventuali marciumi ed attacchi parassitari.
Cosa si intende per potatura verde?
Con il termine potatura verde si intendono le operazioni di spollonatura, scacchiatura, sfemminellatura, sfogliatura, cimatura e diradamento grappoli.
Quanto si potano le viti?
E quando si potano? D'inverno, in particolar modo a gennaio e a febbraio, ovvero quando la pianta ha perso tutte le foglie. Ecco perché chi coltiva le viti deve svolgere un lavoro che dura 365 giorni l'anno: non si tratta solo di raccogliere l'uva a ottobre per fare la vendemmia e trasformare la polpa in vino.
Quali sono i metodi più comuni per la potatura della vite?
- I metodi più comuni e maggiormente conosciuti riguardo la potatura della vite sono essenzialmente due: il metodo a Guyot semplice e il metodo a cordone permanente.
Qual è l’obiettivo della potatura della vite?
- L’obiettivo principale della potatura della vite è quello di mantenere una costanza produttiva, un equilibrio tra attività vegetativa della pianta e fruttificazione per una buona qualità dell’uva.
Quando si pota la vite?
- Quando si pota la vite. Il vigneto ha due periodi di potatura nell’anno, in cui si effettuano interventi differenti: la potatura invernale durante il riposo vegetativo e la potatura estiva. Se nella maggior parte delle piante da frutto l’intervento invernale è quello principale, per la vite è molto importante anche il taglio estivo.
Come avviene la potatura della vite con il metodo Guyot semplice?
- Potatura della vite con il metodo Guyot semplice. In sintesi questo metodo consiste nell’eliminazione di tutti i rami ad eccezione di quello più vigoroso esistente. Questo ramo viene lasciato solitamente con circa nove o massimo dieci gemme. Oltre a questo ramo, al quale è affidata la maggior parte di produzione, ...