Cosa passa dal forame lacero?

Sommario

Cosa passa dal forame lacero?

Cosa passa dal forame lacero?

Il foro g. (o foro lacero-posteriore) è un ampio orifizio, situato alla base del cranio, sia a destra sia a sinistra della linea mediana, destinato al passaggio del IX, X e XI paio dei nervi cranici e della vena g.

Dove si trova il foro lacero?

Il foro giugulare, chiamato anche foro lacero posteriore è un'ampia apertura sita nella base del cranio dietro al canale carotideo. Esso è composto dalle incisure giugulari poste sulla parte posteriore della rocca petrosa dell'osso temporale anteriormente, e sul margine anteriore dell'osso occipitale posteriormente.

Cosa passa nel forame ovale?

Il foro ovale dà passaggio al nervo mandibolare, ovvero la III branca del V paio di nervi cranici e all'arteria meningea accessoria , collaterale a sua volta dell'arteria mascellare interna o talvolta dell'arteria meningea media.

Come si chiama la vena sul collo?

Le vene giugulari si trovano su entrambi i lati del collo; la loro funzione è quella di convogliare il sangue deossigenato dalla testa alla vena cava superiore, che lo riporta al cuore (atrio destro).

Cosa passa dal foro rotondo?

Il foro rotondo è posizionato sulla superficie endocranica dell'osso sfenoide ed è attraversato dal ramo mascellare del nervo trigemino (V paio di nervi cranici).

Dove si trova il foro occipitale?

Il foro occipitale o forame magno è un foro che si apre nella superficie inferiore dell'osso occipitale alla base della scatola cranica e che mette in comunicazione la cavità cranica con il canale vertebrale.

Cosa passa per il foro spinoso?

il foro spinoso, situato nell'angolo posteriore, di fronte alla spina sfenoidale. È un breve canale che permette il passaggio dei vasi meningei medi e di una branca ricorrente del nervo mandibolare.

Cosa passa nel canale Pterigoideo?

Il canale pterigoideo attraversa la placca mediale pterigoidea dell'osso sfenoidale fino alla parete posteriore della fossa pterigo - palatina .

Post correlati: