Come si svolge una causa di separazione giudiziale?

Sommario

Come si svolge una causa di separazione giudiziale?

Come si svolge una causa di separazione giudiziale?

La separazione giudiziale consiste in un procedimento civile ordinario che si apre con il ricorso da parte del primo dei due coniugi che lo propone. La competenza territoriale è del Tribunale o del luogo dove i coniugi hanno avuto la loro ultima residenza o dove il coniuge convenuto ha il proprio domicilio.

Qual è la separazione giudiziale?

  • La separazione giudiziale è dunque un procedimento civile contenzioso attraverso cui uno dei due coniugi ricorre al Presidente del Tribunale per la pronuncia di una sentenza di separazione coniugale. Con la sentenza saranno regolati i rapporti anche patrimoniali dei coniugi e gli stessi saranno autorizzati a vivere separatamente.

Quanto costa la parcella per la separazione giudiziale?

  • I costi della parcella dell’avvocato per la separazione giudiziale possono variare di molto, fra i 15 euro ad oltre i 3000 euro. Il costo del processo varia anche in relazione ai gradi di giudizio affrontati e quindi anch’esso dipende dalla presenza di appelli o di ricorsi per Cassazione.

Quali documenti vengono allegati al ricorso per la separazione giudiziale?

  • Al ricorso per la separazione giudiziale vengono solitamente allegati i seguenti documenti: La procura alle liti del coniuge assistito; Le dichiarazioni dei redditi del coniuge assistito presentate negli ultimi tre anni. Se il coniuge non ha lavorato o non ha percepito reddito per uno o più anni è bene farne menzione nel testo del ricorso;

Come avviene la riconciliazione successiva alla separazione?

  • La riconciliazione successiva alla separazione giudiziale. Quando i coniugi si riconciliano, cessano gli effetti della separazione giudiziale. La legge non prescrive particolari oneri formali per la riconciliazione. Ai coniugi è infatti possibile riconcilarsi “di fatto” dando luogo a comportamenti che siano incompatibili con la separazione.

Post correlati: