Cos'è il corno posteriore del ginocchio?

Sommario

Cos'è il corno posteriore del ginocchio?

Cos'è il corno posteriore del ginocchio?

Cosa è il corno posteriore? Una ciambella aperta ha due estremità che sono un po' appuntite. Queste estremità prendono il nome di corni del menisco. I corni sono due, uno anteriore meno soggetto ad usura e uno posteriore molto più sollecitato.

Cosa è il menisco laterale?

  • Il menisco laterale, o menisco esterno, è lo strato di cartilagine fibrosa, dalla forma circolare, che prende posto sulla porzione laterale della superficie superiore della tibia e che serve, principalmente, ad assorbire gli urti a carico dell'articolazione.

Come trattare la meniscosi?

  • Inizialmente, dovresti trattare la meniscosi con tecniche conservative che includono riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione. Utilizzare le stampelle per evitare qualsiasi peso sul ginocchio. Evita qualsiasi attività che aggrava il dolore al ginocchio. Mettere ghiaccio sul ginocchio ogni 3-4 ore per 30 minuti.

Cosa è il menisco in ginocchio?

  • Menisco. Nell'articolazione del ginocchio ci sono due menischi: il menisco mediale (cioè l'interno) e il menisco laterale (od esterno). Il menisco da un punto di vista strettamente anatomico è una fibro-cartilagine, cioè un tessuto formato da tessuto fibroso e cartilagineo, di consistenza duro-elastica che consente di assorbire ed ...

Cosa sta dietro la degenerazione del menisco?

  • La parola “meniscosi” sta ad indicare una degenerazione del menisco ed eventuali lesioni di quest’ultimo che possono portare ad avere un dolore localizzato che ...

Post correlati: