Come scegliere l'astice?
Come scegliere l'astice?
Come scegliere l'astice
- La taglia ideale da scegliere è intorno agli 800 g ogni due persone.
- Mai scegliere esemplari oltre i 2 Kg di peso, in quanto anziani e quindi con carni più dure e stoppose.
- Infine è preferibile scegliere esemplari femmina perchè hanno carni molto più saporite, delicate e morbide.
Come mantenere vivo un astice?
L'astice può resistere in frigorifero per un giorno al massimo, coperto da pellicola per alimenti o messo dentro un sacchetto per cibi surgelati. Se è molto fresco è possibile anche congelarlo in freezer a -18 gradi dentro un sacchetto ben chiuso, eliminando quanta più aria possibile.
Come preparare un astice bollito?
- Per preparare un ottimo astice bollito è importante mettere il crostaceo in un contenitore di acqua tiepida almeno 30 minuti prima di cuocerlo, in modo da evitare sbalzi termici che andrebbero a compromettere una buona cottura. Ponete un’ampia pentola d’acqua sul fuoco e raggiunta l’ebollizione potete immergere l’astice.
Come si conserva l’Astice fresco?
- L’astice fresco spesso viene congelato non solo per la conservarlo più a lungo, ma anche per evitare di cuocerlo da vivo. Mettendolo in uno scomparto del freezer l’astice perderà pian piano conoscenza e la sua carne non subirà particolari cambiamenti al momento della cottura.
Come avviene la cottura dell'astice al forno?
- La cottura dell'astice al forno prevede la preparazione del crostaceo con un composto di odori e, se lo gradisci, del pangrattato per creare una deliziosa crosticina. In questo caso però la parte inferiore del corpo dell'astice dovrà essere pulita e aperta per accogliere i condimenti.
Quanto tempo deve essere cotto un astice di 450 GR?
- Il tempo di cottura si calcola in base al peso del crostaceo: Un astice di 450 gr deve essere cotto per 5-7 minuti circa.