Cosa vuol dire vino chinato?

Sommario

Cosa vuol dire vino chinato?

Cosa vuol dire vino chinato?

Cosa è il vino chinato? Si tratta di un vino ulteriormente fermentato con spezie e aromi, uno su tutti la 'china calissaia'.

Come si beve il vino chinato?

Può essere servito come ottimo digestivo a fine pasto o come aperitivo, oppure ancora consumato caldo come “vin brûlé”. Interessanti gli abbinamenti con i dolci, in particolare con la pasticceria secca, meglio se a base di nocciola o meliga, ma soprattutto con il cioccolato ricco di cacao.

Cosa vuol dire Barolo Chinato?

Il Barolo chinato è un vino aromatizzato che viene prodotto aggiungendo al Barolo DOCG una soluzione di zucchero in alcol etilico, alla quale precedentemente sono state poste in lenta macerazione e a temperatura ambiente diverse spezie, onde estrarne le componenti aromatiche.

Come è fatto il Barolo Chinato?

Il Barolo Chinato è un vino aromatizzato prodotto con Barolo a Denominazione d'Origine Controllata e Garantita, arricchito con corteccia di china calissaja, radice di rabarbaro e di genziana e il prezioso seme di cardamomo, i cui principi attivi vengono estratti con una lenta macerazione a temperatura ambiente.

Quanto costa una bottiglia di Barolo Chinato?

Il Barolo Chinato si trova in vendita online a prezzi accessibili a tutti i palati, che partono dai 15 euro in su.

Come gustare il Barolo Chinato?

Al palato rimane persistente, donando un gusto pieno e gradevole. Si sposa benissimo con piatti a base di carne – selvaggina o brasati –, formaggi a pasta dura e molle, pietanze a base di tartufo.

Qual è il miglior Barolo Chinato?

Tra i punti di riferimento della tipologia troviamo il Barolo Chinato di Cappellano, che è riconosciuto da molti come il migliore in commercio. L'altro produttore di riferimento per questo vino è la cantina Cocchi, ma vale la pena tenere d'occhio anche le offerte proposte dall'azienda agricola Ceretto.

Come degustare il Barolo Chinato?

Dal punto di vista olfattivo si presenta curiosamente complesso con note fruttate, floreali e altre speziate. Al palato rimane persistente, donando un gusto pieno e gradevole. Si sposa benissimo con piatti a base di carne – selvaggina o brasati –, formaggi a pasta dura e molle, pietanze a base di tartufo.

Cosa mangiare con il Barolo Chinato?

Dal punto di vista olfattivo si presenta curiosamente complesso con note fruttate, floreali e altre speziate. Al palato rimane persistente, donando un gusto pieno e gradevole. Si sposa benissimo con piatti a base di carne – selvaggina o brasati –, formaggi a pasta dura e molle, pietanze a base di tartufo.

What is Chinese Chinato?

  • Chinato takes its name from China, the Italian word for Cinchona officinalis, the native South American tree from which quinine is extracted. The bark of this tree is one of the principal flavourings of Barolo Chinato, along with gentian root, camomile, cardamom and clove. Not for the faint hearted: A Negroni bolstered with Barolo Chinato.

What is Barolo Chinato and how is it made?

  • Michael Garner, co-author of Barolo: Tar and Roses, explains what Barolo Chinato [pronounced ‘key-nah-toe’] is all about in a nutshell: What is it? Barolo Chinato is an aromatised wine, such as vermouth, made by adding a maceration of herbs and spices to Barolo DOCG.

What is Chinato liqueur?

  • The Italian liqueur, Chinato, or as it's more formally known, Barolo Chinato, originated - not surprisingly, given its name - in the Piedmont region in northwestern Italy.

What are the ingredients in Chinato?

  • Other ingredients may include cinnamon, vanilla beans, star anise, gentian, rhubarb root, fennel, juniper, citrus peel and cardamom, among other herbs and spices. There is no set recipe for Chinato and the exact combination of ingredients utilized is a closely guarded secret of each producer.

Post correlati: