Come fare germogliare il peperoncino?
Sommario
- Come fare germogliare il peperoncino?
- Come si coltiva il peperoncino in vaso?
- Quando spunta il peperoncino?
- Come mantenere le piante di peperoncino?
- Quanto tempo ci vuole per far nascere i semi di peperoncino?
- Come coltivare le piante di peperoncino?
- Qual è la temperatura ideale per il peperoncino?
- Qual è il terreno ideale per i peperoncini?
- Come coltivare il peperoncino in vaso?
Come fare germogliare il peperoncino?
La temperatura che permette la germinazione è intorno ai 20 gradi, in genere si consiglia 18 gradi notturni e 23/25 gradi diurni. In alternativa ai vasetti con terriccio si può anche scegliere di seminare con il metodo scottex, che ha il vantaggio di lasciare in vista i semini, e quindi di veder sbucare il germoglio.
Come si coltiva il peperoncino in vaso?
La pianta del peperoncino vuole un ambiente soleggiato, con temperature alte, che possono andare fino a 25 gradi. Se invece la temperatura scende sotto i 15 gradi, come durante i mesi invernali, basterà trasferire il vaso con il peperoncino all'interno della vostra casa.
Quando spunta il peperoncino?
Il periodo in cui normalmente vengono seminati all'aperto i peperoncini va da Marzo a Maggio, quando cioè la temperatura minima non va al di sotto dei 15°C. Questa semplice regola fa capire che per chi vive al Nord Italia, probabilmente lo farà a Maggio, mentre chi vive al Sud, lo farà ai primi di Marzo.
Come mantenere le piante di peperoncino?
Posizionatelo in un punto del balcone a mezz'ombra, così che possa godere della luce degli amati raggi solari, senza soffrirne durante le ore più calde: una temperatura eccessiva può essere infatti dannosa per il suo sviluppo. L'ideale per il peperoncino è una temperatura media di 25°C circa.
Quanto tempo ci vuole per far nascere i semi di peperoncino?
Considerando per germogliare servono 10-15 giorni e che che alcune specie richiedono oltre 120 giorni per raggiungere la piena maturazione, ci si rende conto che non vedremo mai i nostri frutti maturi. Già ad agosto le ore di luce diminuiscono notevolmente e a settembre anche le temperature calano.
Come coltivare le piante di peperoncino?
- Coltivare le piante di peperoncino non è una banalità, perché – se da un lato – riescono ad attecchire con rapidità, dall’altro richiedono una costante cura. Naturalmente, molto dipende anche dalla varietà del peperoncino, dall’ ambiente in cui si trovano le piante, ma a fare la differenza è spesso proprio l’azione di chi coltiva.
Qual è la temperatura ideale per il peperoncino?
- Nel periodo della germinazione del peperoncino, la temperatura ideale è tra fra i 20°C e i 30°C e - in ogni caso - è bene sapere che non dovrebbe scendere mai al di sotto dei 10-12 °C (se dovesse calare al di sotto dei 4°C le piante subirebbero danni irreversibili) e mai superare i 30°C.
Qual è il terreno ideale per i peperoncini?
- Il Tipo di Terreno Ideale per i Peperoncini. Il terreno ideale per la coltivazione dei peperoncini è quello che contiene oltre il 50% di sabbia e un ridotto contenuto di argilla; in linea generale l’importante è che il terreno non sia troppo compatto.
Come coltivare il peperoncino in vaso?
- La coltivazione del peperoncino in vaso è perfetta per chi non ha a disposizione un orto e vuole tenere sul terrazzo o sul balcone questa pianta. Conviene scegliere una varietà di peperoncino che tende a formare una pianta piccola , in modo che possa stare bene all’interno del contenitore.