Come donare un bene?
Come donare un bene?
Per eseguire una donazione è, di regola, necessario recarsi da un notaio con due testimoni. Spesso i testimoni sono dipendenti dello stesso studio notarile, per cui è sempre bene consultarsi prima con il professionista per accertarsi di ciò. La donazione necessita sempre dell'accettazione del donatario.
Quali sono i costi della donazione immobiliare?
- I costi della donazione immobiliare. I costi di una donazione sono tutti a carico della persona a cui viene fatta la donazione e sono strettamente legati al grado di parentela che si ha col donante e dalla presenza di eventuali agevolazioni per la prima casa.
Come avviene l'atto di donazione di una casa?
- L'atto di donazione di una casa comporta il pagamento dell'onorario del notaio oltre che delle imposte previste dalla legge. Tuttavia, vi sono dei casi in cui è possibile donare un immobile senza rivolgersi ad un notaio.
Quali tasse si pagano sulla donazione di una casa?
- Quali tasse si pagano sulla donazione di una casa. La donazione di una casa è soggetta anche al pagamento di determinate imposte, che si possono calcolare più facilmente rispetto all’onorario del notaio. Più precisamente, le tasse da versare sono costituite da: imposta di registro, pari a 200 euro; imposta di bollo, che ammonta a 230 euro;
Qual è l’imposta di donazione della prima casa?
- Va comunque precisato che se la donazione dell’immobile riguarda la prima casa, sia l’imposta ipotecaria sia quella catastale è fissa ed ammonta a 200 euro ciascuna; imposta di donazione , che varia in base al grado di parentela esistente tra donante e donatario ed è ricompresa in una fascia tra il 4% e l’ 8% .