Come fai a riconoscere l'ape regina?

Sommario

Come fai a riconoscere l'ape regina?

Come fai a riconoscere l'ape regina?

Quali sono le differenze con l'ape operaia? In estrema sintesi, l'ape regina presenta il tronco più allungato: la lunghezza si aggira attorno ai due centimetri. Il suo addome, oltre ad essere più sviluppato ed appuntito rispetto all'ape operaia, è anche più lucente.

Cosa succede se muore l'ape regina?

Nella famiglia delle api la regina è la sola a essere fertile, l'unica ape feconda dell'alveare, fondamentale per la riproduzione. Se l'ape regina non sta bene ne soffre l'intero alveare: se si ammala e muore, o quando muore di vecchiaia, va subito rimpiazzata sennò anche le altri api periscono.

Cosa fa l'ape regina?

Il compito principale della regina è molto semplice quanto fondamentale: occuparsi della crescita della colonia e garantirne la coesione. In poche parole, l'ape regina, essendo l'unica femmina fertile, deve preoccuparsi solo della deposizione delle uova.

Quante volte si accoppia l'ape regina?

Il volo nuziale è il momento in cui la regina si accoppia con i fuchi, e succede solo una volta nella vita della regina. L'accoppiamento, che avviene in volo, si svolge in posti particolari dove i maschi delle api si radunano numerosi in attesa delle giovani regine.

Come riconoscere una regina?

Grandezza: un'ape regina ha una grandezza nettamente superiore a quella di ogni altra ape. Anche i fuchi (i maschi della colonia) sono più grandi ma le regine si contraddistinguono per una forma più lunga e snella.

Come riconoscere ape regina feconda?

L'essere feconda fa sì che sia molto più impacciata nei movimenti e quindi molto più "visibile" ma per distinguere gli anni in cui nasce c'è una prassi per la marcatura. I colori sono BIANCO, GIALLO, ROSSO, BLU, VERDE in base agli anni (si ripetono ogni 5 anni). Quindi la regina è gialla perchè è nata nel 2012.

Quanto campa un Ape Regina?

L'Ape Regina è la mamma di tutte le api e senza di lei nessuna colonia sopravvive. E' in grado di deporre fino a 1500 uova in un solo giorno ed è in grado, attraverso i feromoni, di influenzare i comportamenti delle sua api operaie.

Che fine fanno le api in inverno?

Non vanno in letargo e se ne stanno tutte ammucchiate al centro dell'alveare creando un glomere, cioè una grande massa dove se ne stanno uniti per tenersi al caldo, limitando i movimenti per non disperdere energie e consumare la scorta di miele e polline nell'alveare.

Come capire se l'ape regina è vergine o già feconda?

Una vergine e una regina feconda sono facilmente distinguibili. Inoltre potrete riconoscere se una regina è fecondata bene o male e se la riserva di sperma di una regina vecchia si è impoverita. La presenza o meno del colore nella spermateca è dovuta alla quantità di sperma che contiene.

Quanto dura una regina?

Mentre la maggior parte degli insetti ha una vita molto breve, un'ape regina può vivere dai due ai sette anni d'età. Spesso la durata della sua vita dipende dal numero di fuchi con i quali si accoppia durante il suo volo nuziale.

Post correlati: