Che malattia portano gli uccelli?

Sommario

Che malattia portano gli uccelli?

Che malattia portano gli uccelli?

Generalità La psittacosi, detta anche ornitosi o malattia del pappagallo, è un'infezione che l'uomo contrae solitamente dagli uccelli, a causa di un batterio chiamato Chlamydia psittaci. Gli uccelli capaci di trasmettere questa malattia infettiva sono: i pappagalli, i pappagallini, i canarini, i passeri, i colombi ecc.

Come sono i pidocchi dei canarini?

Le sue dimensioni variano tra 2,5 e 3,5 mm, essendo una delle specie più robuste. Sono in grado di nutrirsi del sangue degli uccelli o anche dei residui di pelle e piume. Da un punto di vista organico, questo pidocchio è molto simile alle pulci.

Come eliminare i pidocchi dei piccioni?

Le zecche molli dei piccioni sono molto resistenti ai pesticidi e le uova non vengono attaccate dai pesticidi tossici! L'unico rimedio è intervenire su tutti gli anfratti della casa e dei muri con azoto liquido in grado di eliminare sul colpo sia adulti che uova!!

Come eliminare gli acari ai canarini?

Il prodotto più consigliato è il *Neo-Foractyl spray, un Insetticida e acaricida ideale per combattere acari, pulci e pidocchi. Può essere spruzzato direttamente sul piumaggio dei volatili evitando gli occhi, le narici, ed il becco.

Cosa causa la psittacosi?

In genere, l'infezione è determinata dall'inalazione di polveri provenienti da penne o escrementi di uccelli infetti. Il contagio può avvenire anche attraverso una ferita inferta da un uccello infetto e, raramente, attraverso goccioline di saliva emesse con la tosse.

Cosa succede se ti tocca un piccione?

2) Piccioni e Malattie: Come si trasmettono? Non solo con il contatto diretto, abbiamo detto. Oltre al volatile stesso, infatti, sono infettive anche le feci (guano), le piume, le zecche, gli acari e i residui di uova del piccione.

A cosa serve l'aceto di mele per i canarini?

Nel caso di canarini palesemente indisposti, un primo intervento consigliato è fornire acqua acidificata. L'aceto di mele nel beverino in dose limitatissima e non tutti i giorni, ristabilisce il giusto PH intestinale e regolarizza l'assorbimento metabolico.

Come disinfettare i canarini?

Tuttavia, se il nostro obiettivo è quello di disinfettare in profondità la gabbia e gli accessori, dovremo ricorrere ad altri prodotti, poiché quelli appena citati hanno una scarsa azione battericida. Per la disinfezione vera e propria si possono utilizzare diversi prodotti.

Post correlati: