Che banca ragazzi?
Che banca ragazzi?
N26 (click per andare sul sito ufficiale) è una delle migliori novità per il 2022, uno dei migliori conti correnti per giovani, sicuro ed affidabile. Si tratta di una banca online che permette di aprire un conto corrente conveniente e a spese zero, completamente gestibile da smartphone. L'apertura è al 100% online.
Cosa si intende per vincolo pupillare?
Si tratta di un sistema che consente di tutelare il minore a cui spettano i diritti relativi ai fondi depositati su di un determinato conto corrente. Grazie alla presenza di tale vincolo, per i genitori non sarà possibile utilizzare i fondi in modo improprio, ad esempio per fini non legati agli interessi del minore.
Come pagare un minorenni?
Per i minorenni fino a 12 è preferibile optare per un libretto di risparmio, bancario o postale, poiché questa fascia di età non dovrebbe aver bisogno di effettuare pagamenti e tanto meno di richiedere incassi.
Quali sono le tipologie di conto corrente per i minorenni?
- Tipologie di conto corrente per minori. Quello del conto corrente per i minorenni é uno strumento finanziario previsto dalla maggior parte degli istituti di credito, di norma suddiviso a seconda delle fasce d’età dei minori: tra 0 e 12 anni e fino a 17 anni.
Come aprire un conto corrente a figlio di minore età?
- Aprire un conto corrente a figlio di minore età. L’apertura di un conto corrente intestato ad un minore è piuttosto frequente nel caso in cui i genitori vogliano di fatto fare un investimento mirato e preciso per i bisogni del proprio figlio. L’unico documento che l’istituto di credito potrebbe chiedervi è l’autocertificazione di patria potestà.
Quali sono le operazioni di apertura del conto e intestazione al minore?
- Apertura del conto e intestazione al minore. Non rientra, pertanto, tra gli atti di straordinaria amministrazione la semplice operazione di apertura di un conto intestato a minore. Essa può essere fatta dai genitori senza che sia necessario chiedere l’autorizzazione al Giudice Tutelare.