A cosa serve il problema duale?

Sommario

A cosa serve il problema duale?

A cosa serve il problema duale?

A cosa serve il problema duale? Il problema duale (D) mi permette di ottenere una stima per difetto del problema (P). Una qualsiasi soluzione di base ammissibile del problema duale D è una stima per difetto della soluzione nel problema primale P.

Quando una soluzione di base è ammissibile?

una base ammissibile. Una delle proprietá principali della PL é che se un problema di PL ha una soluzione ottimale, allora ha una soluzione ottimale che é una soluzione di base ammissibile. Se non vi é una soluzione, allora il sistema é o inammissibile oppure illimitato.

Cosa si intende per programmazione lineare?

La programmazione lineare (PL) è quella branca della ricerca operativa che si occupa di studiare algoritmi di risoluzione per problemi di ottimizzazione lineari. Un problema è detto lineare se sia la funzione obiettivo sia i vincoli sono funzioni lineari.

Come risolvere i problemi di programmazione lineare?

1:1012:08Clip suggerito · 57 secondiProgrammazione Lineare nella Ricerca Operativa - Esercizio 1 ...YouTube

Quando una base è ottima?

Una soluzione ottima si ottiene quando xN è uguale a zero, ossia quando le incognite escluse dalla base sono nulle. Per sapere se xN=0 mi basta controllare il valore di cTN. Secondo il criterio di ottimalità delle soluzioni di base, se cTN è maggiore o uguale a zero allora xN è sicuramente uguale a zero.

Quando un vincolo è lineare?

Se la funzione obiettivo f è lineare, e lo spazio del vincolo è un politopo, allora siamo di fronte a un problema di programmazione lineare, che può essere risolto con metodi di programmazione lineare.

Quando un problema di programmazione lineare e illimitato?

Il problema di PL (1.1) si dice illimitato se, per ogni numero α > 0, esiste una soluzione ammissibile x tale che c⊤x>α (c⊤x

Come si costruisce la funzione obiettivo?

Per esempio, nel caso di un'azienda che produce due tipi di agende, con copertina in pelle e in cartone, che vende rispettivamente a 22,50 e 12,70 euro, la funzione obiettivo che esprime il ricavo dell'azienda è r (x1, x2) = 22,50x1 + 12,70x2 da rendere massima.

Post correlati: