Come richiedere assegno di maternità?

Sommario

Come richiedere assegno di maternità?

Come richiedere assegno di maternità?

La domanda per l'assegno di maternità dello Stato deve essere presentata alla sede INPS di competenza in via telematica, attraverso uno dei seguenti canali:

  1. servizio online dedicato;
  2. Contact Center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile;

Quando arrivano i soldi per la maternità?

Dopo quanto arriva L'assegno di maternità di Stato viene erogato solitamente entro 4/5 mesi sul conto corrente del richiedente in un unico importo. Se quindi hai fatto la domanda a gennaio riceverai il bonifico al massimo entro giugno. ... Si va da qualche settimana a un massimo di 4/5 mesi.

Chi ha diritto all assegno di maternità del Comune?

CHI HA DIRITTO ALL'ASSEGNO DI MATERNITà DEL COMUNE: L'assegno spetta per ogni figlio nato o adottato sotto i 6 anni di età alle madri disoccupate o che pur lavorando non hanno diritto ad altre indennità di maternita (con meno di 3 mesi di contributi versati in un anno) nei casi di : parto, adozione o.

Come viene calcolata la maternità in disoccupazione?

Non ci sono differenze rispetto all'indennità riconosciuta alle lavoratrici subordinate che fruiscono del congedo di maternità. Anche le disoccupate hanno diritto all'80% della retribuzione: per il calcolo in questo caso si prende come riferimento quanto percepito nell'ultimo rapporto di lavoro.

Quanto rimborsa l'INPS per la maternità?

Il trattamento economico della maternità anticipata segue le stesse regole di quello per la maternità obbligatoria ed è pari all'80% della retribuzione. L'indennità dell'80% è erogata dall'INPS e può essere anche integrata da un ulteriore 20% pagato dal datore di lavoro.

Post correlati: