Come si viveva nell'età del ferro?
Come si viveva nell'età del ferro?
Nel 200 a.C. il ferro era stato introdotto nell'Africa orientale, giungendo nel Sud, insieme con l'agricoltura, circa quattro secoli dopo, con gli antenati degli odierni bantu. Questi popoli vivevano in comunità di villaggi, conoscevano la ceramica, praticavano la coltivazione e allevavano animali.
Quando è stato scoperto il ferro?
Si ritiene che l'età del ferro nel Vicino Oriente antico sia iniziata con la scoperta delle tecniche di estrazione-fusione e lavorazione del ferro in Anatolia o nel Caucaso nel tardo II millennio a.C. (circa 1300 a.C.).
Come si viveva nell'età del bronzo?
Gli abitanti delle terramare erano anche artigiani di altissimo livello: modellavano vasi in ceramica, lavoravano il corno di cervo e l'osso, tessevano stoffe di lana e di lino e soprattutto avevano raggiunto un alto grado di specializzazione nella realizzazione di armi, utensili ed ornamenti in bronzo.
Qual è l'inizio dell'età del ferro?
- Classicamente, l'inizio dell'età del ferro viene fatta risalire ai principi del XII secolo a.C. nelle antiche civiltà del Vicino Oriente antico, Iran, India (con la civiltà vedica post- rigvedica ), e Grecia (con il cosiddetto medioevo ellenico o età buia).
Quali erano i migliori utensili e armi dell'Età del ferro?
- Durante l'età del ferro, i migliori utensili e armi erano fatti d'acciaio, una lega costituita da ferro e carbonio (dallo 0,02% all'1,7% del peso complessivo). Le armi in acciaio e gli strumenti erano pressappoco dello stesso peso di quelli in bronzo, ma più robusti.
Qual è l’ età dei metalli?
- Età dei metalli: rame, bronzo, ferro. L’ Età dei metalli è quel periodo della Preistoria in cui gli uomini cominciarono a lavorare i metalli per costruire utensili e armi, abbandonando via via l’uso della pietra.
Come si usa il ferro nell'età del bronzo?
- Uso del ferro nell'età del bronzo. Nella media età del bronzo, un crescente numero di oggetti in ferro fuso (distinguibili dal ferro meteoritico per la mancanza di nichel) cominciò ad apparire in tutta l'Anatolia, la Mesopotamia, il subcontinente indiano, il Levante, il Mediterraneo e l'Egitto.