Che succede se non pago una multa entro 60 giorni?

Sommario

Che succede se non pago una multa entro 60 giorni?

Che succede se non pago una multa entro 60 giorni?

Scaduti i 60 giorni, all'importo vengono applicati immediatamente interessi e more. Per le multe non pagate gli interessi sono molto elevati: l'importo della sanzione viene aumentato del 10% per ogni 6 mesi di ritardo poiché vale il meccanismo della “maggiorazione semestrale del 10%”.

Come calcolare i 90 giorni della multa?

  • Per calcolare i 90 giorni del termine non devi contare il giorno in cui hai commesso l’infrazione, ma quello successivo che, pertanto, sarà il primo giorno dei 90 rientranti nel conteggio. Se la multa è stata portata alla posta dall’autorità che ha elevato il verbale, dal 91° giorno in poi il verbale è nullo.

Qual è il termine per la notifica della multa oltre 90 giorni?

  • Questa norma consente la notifica della multa oltre il termine di 90 giorni solo in caso di difficoltà nell’identificazione del conducente, ma i Comuni hanno utilizzato la poca chiarezza della legge per spostare il termine per la notifica a “data da destinarsi”.

Quando sei tenuto a pagare la multa?

  • Se il Prefetto dovesse rigettare il tuo ricorso, hai 30 giorni per impugnare la decisione al giudice di Pace. Con la sentenza di accoglimento del giudice di pace o il provvedimento di sgravio del Prefetto (o, in alternativa, il suo silenzio), la multa perde ogni efficacia e non sei finalmente tenuto a pagarla.

Qual è il motivo dell’annullamento della multa?

  • In caso di superamento del termine di 90 giorni per la notifica della multa ci sono buone probabilità di ottenere l’annullamento, ma è necessario verificare che il ritardo non sia giustificato (ad es. perché la notifica è stata effettuata ad un indirizzo non aggiornato, oppure perché l’infrazione è stata commessa con auto a noleggio).

Post correlati: