Come si svolge il contraddittorio?

Sommario

Come si svolge il contraddittorio?

Come si svolge il contraddittorio?

La fase del contraddittorio è il cuore dell'accertamento con adesione, in quanto è proprio in questa sede che si misurano i rispettivi interessi delle parti, al fine di ricercare una soluzione che possa essere di comune soddisfazione.

Quando è obbligatorio il contraddittorio?

Con l'obbligo di contraddittorio generalizzato che entra in vigore dal primo luglio del 2020 si attenua, quindi, il discrimine tra tributi armonizzati e non con l'effetto di garantire più efficacemente il diritto alla difesa del contribuente in ossequio ai principi comunitari.

A cosa serve il contraddittorio tributario?

In ambito tributario, il contraddittorio endoprocedimentale consiste nel diritto ad addurre le proprie ragioni in ordine ai rilievi che il Fisco intende porre a fondamento di un atto impositivo, così realizzando la partecipazione del contribuente all'attività di accertamento fiscale.

Quali sono i tributi non armonizzati?

Nel caso di tributinon armonizzati” (come nel caso in esame, le imposte dirette) è principio oramai cristallizzato che, in assenza di un “accesso” da parte dei verificatori presso il domicilio del contribuente (o i locali dell'impresa), l'eventuale avviso di accertamento è legittimo pur in assenza del contraddittorio ...

Cosa si intende per contraddittorio delle parti?

Il principio del contraddittorio consente a ciascuna delle parti di presentare alle altre ed al giudice l'insieme dei dati ritenuti più idonei al sostegno della propria tesi, interloquendo su analoghi elementi presentati dalle altre parti. Tale concetto postula che alle parti sia riconosciuta una posizione di parità.

Che si intende per contraddittorio delle parti?

ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti.... In particolare, ciò significa che ciascuna parte deve essere messa in condizione di conoscere ogni richiesta e deduzione dell'altra parte e di formulare le proprie osservazioni in proposito.

In che cosa consiste il contraddittorio?

ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti.... In particolare, ciò significa che ciascuna parte deve essere messa in condizione di conoscere ogni richiesta e deduzione dell'altra parte e di formulare le proprie osservazioni in proposito.

Come si paga un avviso di accertamento?

Il contribuente può scegliere di effettuare il pagamento in:

  1. unica soluzione, entro i 20 giorni successivi alla redazione dell'atto;
  2. forma rateale con un massimo di 8 rate trimestrali di uguale importo. In caso di somme dovute superiori ai 50.000 euro sono invece previste massimo 18 rate trimestrali.

Cosa è l'integrazione del contraddittorio?

integrazione del contraddittorio: qualora in un procedimento vi siano diversi legittimi e necessari contraddittori (ossia quando il rapporto giuridico sostanziale è unico con pluralità di parti), questi devono agire o essere convenuti nello stesso processo (c.d. litisconsorzio necessario).

Cosa vuol dire giusto processo?

Espressione con la quale si indica l'insieme delle forme processuali necessarie per garantire, a ciascun titolare di diritti soggettivi o di interessi legittimi lesi o inattuali, la facoltà di agire e di difendersi in giudizio.

Post correlati: