Cosa sono i redditi esenti nella certificazione unica?
Sommario
- Cosa sono i redditi esenti nella certificazione unica?
- Dove scaricare Certificazione Unica 2021 Agenzia delle entrate?
- Quali compensi inserire nella certificazione unica?
- Come indicare il bollo nella certificazione unica?
- Come si utilizza il codice 8 all’interno della certificazione unica 2020?
- Quali sono le peculiarità della certificazione unica?
- Quali spese devono essere riportate nella certificazione unica?
- Qual è il codice 7?
Cosa sono i redditi esenti nella certificazione unica?
Fattispecie di esenzione Per questa particolare tipologia di reddito vi è un caso in cui il contribuente non è soggetto a tassazione. In particolare, si tratta della fattispecie in cui il contribuente ha percepito durante l'anno compensi per lavoro autonomo occasionale inferiori alla soglia di 4.800 euro.
Dove scaricare Certificazione Unica 2021 Agenzia delle entrate?
accedere all'area riservata presente sul sito di Agenzia delle Entrate; dal menù “Servizi Fisconline” a destra selezionare la voce “Consultazioni” e quindi “Cassetto Fiscale“; cliccare su “Dichiarazioni fiscali” – “Certificazione Unica“; infine selezionare il periodo d'imposta d'interesse tra le annualità disponibili.
Quali compensi inserire nella certificazione unica?
Tabella Causali Certificazione Unica Professionisti e Lavoratori Autonomi
CAUSALE | TIPOLOGIA REDDITUALE |
---|---|
R | Provvigioni corrisposte ad agente o rappresentante di commercio plurimandatario |
S | Provvigioni corrisposte a commissionario |
T | Provvigioni corrisposte a mediatore |
U | Provvigioni corrisposte a procacciatore di affari |
Come indicare il bollo nella certificazione unica?
Stante le considerazioni fatte ai punti precedenti, l'importo dell'imposta di bollo va, quindi ricompreso a campo 7 (altre somme non soggette a ritenuta) e contraddistinto a campo 6 dal codice “7”.
Come si utilizza il codice 8 all’interno della certificazione unica 2020?
- Il codice 8 all’interno della Certificazione Unica 2020 dovrà essere utilizzato per indicare tutte le somme che non concorrono alla formazione del reddito imponibile del contribuente in regime forfettario. Come ben chiarito da AssoSoftware si tratta, ad esempio, delle spese anticipate, così come probabilmente dei bolli indicati in fattura.
Quali sono le peculiarità della certificazione unica?
- Di seguito tutte le peculiarità e gli esempi di compilazione del modello di Certificazione Unica per i lavoratori autonomi. La Certificazione Unica (c.d. “ modello Cu “) è il documento con il quale i sostituti d’imposta (committenti) sono chiamati a certificare le ritenute di acconto.
Quali spese devono essere riportate nella certificazione unica?
- Tali spese devono essere riportate nella certificazione unica nella colonna 7 “altre somme non soggette a ritenuta“. Ricordo che per rientrare nella disciplina di cui al citato articolo 15 la spesa deve essere anticipata dal professionista in nome e per conto del cliente.
Qual è il codice 7?
- Fino allo scorso anno, il codice 7 era denominato “ Erogazione di altri redditi non soggetti a ritenuta ovvero esenti ”: con tale codice venivano indicate, ad esempio, le cifre erogate a favore dei c.d. contribuenti “forfetari” (art. /2014 ss.mm.ii.).