Chi è il conduttore di un immobile?
Chi è il conduttore di un immobile?
Che cosa significa "Conduttore o locatario"? Parte contrattuale che acquista il diritto personale di godimento del bene locato, prendendolo in consegna e servendosene per l'uso pattuito nel contratto di locazione, corrispondendo periodicamente il canone concordato.
Come si chiamano quelli che affittano le case?
Contratto con cui una parte (locatore) concede a un'altra (locatario) il godimento di un bene mobile o immobile per un certo tempo e dietro un corrispettivo determinato; affitto: dare una casa in locazione.
Come risponde il conduttore di un immobile?
- Il conduttore di un immobile risponde di tutti i danni cagionati allo stesso quando questo era nella sua custodia e la prova liberatoria in merito all’assenza di responsabilità incombe sullo stesso conduttore dato che l’immobile si presume locato in buono stato. Tribunale Torino sez. VIII, 18, n.1399
Chi sono conduttore e locatore?
- Conduttore e locatore: chi sono. A norma del codice civile, la locazione è quel contratto tramite il quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo.
Qual è la responsabilità del conduttore del contratto di locazione?
- In caso di danni provocati a terzi da accessori e/o parti dell’immobile di cui disponga il conduttore, la relativa responsabilità grava solo sul conduttore, che deve ritenersi titolare di tutti gli obblighi derivanti dal contratto di locazione, e non anche sul proprietario dell’immobile locato. Corte appello Firenze sez.
Qual è la responsabilità del conduttore?
- In caso di danni provocati a terzi da accessori e/o parti dell’immobile di cui disponga il conduttore, la relativa responsabilità grava solo sul conduttore, che deve ritenersi titolare di tutti gli obblighi derivanti dal contratto di locazione, e non anche sul proprietario dell’immobile locato. Corte appello Firenze sez. III, 18, n.2187