Come si riconosce la cocciniglia?
Sommario
- Come si riconosce la cocciniglia?
- Come si toglie la cocciniglia dalle piante?
- Come eliminare la cocciniglia in maniera naturale?
- Come si cura la cocciniglia?
- Quali piante colpisce la cocciniglia?
- Come è fatta la cocciniglia?
- Come eliminare cocciniglie e afidi dalle piante con Rimedi Naturali?
- Come prevenire la cocciniglia?
- Come eliminare afidi e cocciniglia?
- Come si sposta la cocciniglia?
Come si riconosce la cocciniglia?
La cocciniglia si identifica dalla presenza di piccoli insetti di colore bianco sui rami e sulle foglie delle piante e dall'avvistamento di decolorazioni e di macchie sulle foglie stesse. Tenete conto che si tratta di insetti di dimensioni molto ridotte, pari a pochi millimetri.
Come si toglie la cocciniglia dalle piante?
Tra i rimedi naturali più efficaci per eliminare la cocciniglia dalle piante segnaliamo l'alcool e il sapone di Marsiglia. L'alcool, in particolare, scioglie le sostanze cerose di cui è fatta la membrana protettiva della cocciniglia.
Come eliminare la cocciniglia in maniera naturale?
Un ulteriore rimedio naturale efficace e consigliato per combattere l'aggressione di tutti i parassiti delle piante, incluse le cocciniglie - o coccoidea - è rappresentato dal sapone di Marsiglia: basta sciogliere delle piccole scaglie di sapone naturale in acqua (30 g di sapone in un litro di acqua) e spruzzare sulle ...
Come si cura la cocciniglia?
Un ottimo insetticida anti cocciniglia è il sapone di Marsiglia o anche il sapone molle di potassio per uso agricolo. Questo trattamento agisce occludendo i pori dell'insetto fino a provocarne la morte, quindi colpisce in modo fisico e non avvelenando l'organismo del parassita.
Quali piante colpisce la cocciniglia?
Anche le uova sono nascoste all'interno di una sostanza polverulenta. La Cocciniglia colpisce agrumi e succulente ma anche molte altre piante da interno quali: Anthurium, Strelitzia, Spatifillo, Ficus benjamina, Ficus elastica, Peperomia, Schefflera…
Come è fatta la cocciniglia?
La cocciniglia è un colorante ricavato dall'omonimo insetto appartenente alla famiglia della coccoidea, in particolare dalle femmine della specie Dactylopius, Dactylopius coccus e della specie Kermes vermilio. L'acido carminico, che è la molecola colorata, può essere estratto anche da batteri modificati a tale scopo.
Come eliminare cocciniglie e afidi dalle piante con Rimedi Naturali?
Eliminare afidi e cocciniglia con l'alcol alimentare a 90° Preparazione: diluite circa 400 ml di alcool in 1 litro di acqua. Utilizzo: è molto efficace contro gli afidi, soprattutto se irrorato direttamente sugli insetti nelle ore di massima insolazione. Ripetere il trattamento 3 volte, ogni due giorni.
Come prevenire la cocciniglia?
Durante l'inverno, possiamo applicare un olio insetticida preventivo, che agirà sulla cocciniglia per asfissia. In questo modo possiamo ridurre le possibilità che l'insetto si riproduca e generi nuovi insetti.
Come eliminare afidi e cocciniglia?
Eliminare afidi e cocciniglia con l'alcol alimentare a 90° Preparazione: diluite circa 400 ml di alcool in 1 litro di acqua. Utilizzo: è molto efficace contro gli afidi, soprattutto se irrorato direttamente sugli insetti nelle ore di massima insolazione. Ripetere il trattamento 3 volte, ogni due giorni.
Come si sposta la cocciniglia?
Le cocciniglie infestano la pianta trascorrendo quasi tutta la loro vita su di esse. A nutrirsi delle piante e quindi a danneggiarle, sono le femmine, mentre i maschi alati, si spostano da una pianta all'altra solo per accoppiarsi. Per favorire l'accoppiamento, le femmine emettono dei ferormoni molto potenti.