Che cosa è la trevisana?
Che cosa è la trevisana?
Cicoria rossa, trevisana o trevigiana La nervatura principale è bianca e molto sviluppata; il lembo fogliare è rosso e privo di frastagliature ai margini. Il sapore è gradevolmente amarognolo e croccante nella consistenza.
Qual è l insalata trevisana?
La trevigiana (Chichorium intybus) è una varietà di cicoria ricca di fibre e vitamine e poverissima di zuccheri e grassi. Dalle proprietà depurative, è in grado di favorire il metabolismo.
Che tipi di radicchio ci sono?
Quanti tipi di radicchio ci sono?
- Radicchio rosso di Treviso IGP precoce.
- Radicchio rosso di Treviso IGP tardivo.
- Radicchio di Chioggia IGP.
- Radicchio variegato di Castelfranco IGP.
- Radicchio di Vero IGP.
Che proprietà benefiche ha il radicchio?
Il radicchio è un alimento molto leggero e digeribile, particolarmente consigliato a chi ha bisogno di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l'organismo. È composto per la maggior parte da acqua e fibre, ma è ricco anche di nutrienti come vitamine, soprattutto la C, K e del gruppo B, e potassio.
Che colore ha il radicchio?
Il radicchio rosso di Treviso è una varietà di cicoria, è caratterizzato da un colore rosso scuro intenso, da striature bianche, da una consistenza croccante e da un inconfondibile gusto delicatamente amarognolo. Si presenta in due varianti: precoce o tardivo.
Quando piantare radicchio di Chioggia?
Il radicchio di Chioggia tardivo è più resistente al freddo. La semina diretta, in pieno campo, può avvenire da metà ottobre fino a metà marzo.