Per cosa si usa l'olio di sesamo?
Per cosa si usa l'olio di sesamo?
L'olio essenziale di sesamo è un ottimo rimedio contro psoriasi, eczemi, acne, pelle secca e/o con rughe, pelle pruriginose, pelle con macchie. Ottimo olio base per artriti e reumatismi.
Come si usa il sesamo?
Questi semi possono essere tostati o utilizzati al naturale, sia per ricoprire crocchette e carne, sia sul pane e come condimento supplementare per l'insalata, il classico tocco in più. Se ne ricava anche un gustoso olio dal leggero sapore di nocciola, ideale per friggere, ma anche per condire.
Come si usa l'olio per il corpo?
Ecco un piccolo segreto essenziale: si consiglia di applicare sempre l'olio sulla pelle ancora umida o bagnata. Cioè, subito dopo essere usciti dalla doccia e dopo aver tamponato l'acqua in eccesso con un asciugamano, o anche mentre si è ancora sotto la doccia.
Quali sono le proprietà dell'olio di semi di sesamo?
- Approfondisci le proprietà dell'olio di semi di sesamo. In menopausa aiutano a prevenire l’osteoporosi. In quanto ricchi di calcio, i semi di sesamo integrano questo minerale, essenziale componente delle ossa, senza dovere ricorrere ai latticini che apportano anche colesterolo e trigliceridi. Contrastano il colesterolo.
Quali sono le caratteristiche generali del sesamo?
- Sesamo: caratteristiche generali. Il sesamo, nome botanico Sesamum indicum L. (della famiglia delle Pedaliaceae) è un arbusto erbaceo che può raggiungere 1 metro di altezza, ha foglie lunghe e lanceolate di un verde brillante; i fiori sono campanelle tubolari bianche mentre i semi sono racchiusi in un baccello ovale.
Quanto sono i semi di sesamo?
- Cento grammi di semi di sesamo forniscono ben 600 calorie. Ma non vi spaventate, perchè per arrivare a tale peso, servirebbero più o meno 500 semini! Indice glicemico. L’IG dei semi di sesamo è pari a 35. Come molti altri semi, quali semi di lino o di papavero, i semi di sesamo hanno un indice glicemico basso.
Come trovare i semi di sesamo nelle erboristerie?
- Facili da trovare nelle erboristerie e nei negozi biologici sia i semi di sesamo (3 o 4 euro la confezione da 400-500 grammi) che l’olio di semi di sesamo (circa 7,00 euro per 500 ml di prodotto estratto con spremitura a freddo). I semi bianchi sono più difficili da trovare mentre i neri sono abbastanza comuni.