Cosa vuol dire accentuazione del disegno polmonare?
Sommario
- Cosa vuol dire accentuazione del disegno polmonare?
- Cosa significa diffusa accentuazione bronco vascolare?
- Cosa vuol dire rinforzo della trama Broncovasale?
- Cosa significa visibilità di reliquati Calcifici?
- Cosa significa lieve aumento della volumetria ilare bilaterale?
- Che cos'è la trama bronco vascolare?
- Che cosa è la Peribronchitico?
Cosa vuol dire accentuazione del disegno polmonare?
L''accentuazione indica o una infiammazione o un sovraccarico del circolo. Di solito si evidenzia nei fumatori e nelle bronchiti ricorrenti. La lesione disventilatoria e' probabilmente l'esito di una precedente infiammazione broncopolmonare.
Cosa significa diffusa accentuazione bronco vascolare?
L'accentuazione della trama bronchiale come reperto radiografico di per sè non è preoccupante. Si tende solitamente a descrivere con questo tipo di terminologia un ispessimento dei bronchi e quindi un'infiammazione, ma se sua moglie non fuma e non ha una bronchite in atto non ha nulla di cui preoccuparsi.
Cosa vuol dire rinforzo della trama Broncovasale?
Il rinforzo della trama bronco vascolare è una dizione generica ed aspecifica che può indicare una situazione normale per l'età o una iniziale interstiziopatia più frequentemente legata a fenomeni bronchitici e peribronchitici.
Cosa significa visibilità di reliquati Calcifici?
I reliquati calcifici sono esiti di un pregresso contatto con il batterio della TBC e sono presenti in tutti gli individui.
Cosa significa lieve aumento della volumetria ilare bilaterale?
quello che viene descritto come “ingrandimento” o “addensamento” ilare è un aumento del volume e/o della densità radiologica di quella parte del polmone collegata alle strutture mediastiniche (trachea, grossi vasi arteriosi e venosi).
Che cos'è la trama bronco vascolare?
Di solito si tratta di una congestione dei vasi e del tessuto che sta intorno ai vasi nella regione da cui si diramano verso la periferia del polmone bronchi e vasi sanguigni (i cosiddetti “ili polmonari”): è un reperto molto comune a seguito di una bronchite o in chi ha ripetuti episodi di infezione respiratoria anche ...
Che cosa è la Peribronchitico?
l'enunciato che Lei riporta, "rinforzo del trama broncovascolare di tipo peribronchitico", è una definizione un pò impropria che può far riferimento ad un sovraccarico dello spazio virtuale esistente tra strutture vascolari del polmone e strutture bronchiali, un'intercapedine naturale.