Perché Mendel uso i piselli?
Sommario
- Perché Mendel uso i piselli?
- Che cosa indica il colore giallo dei piselli?
- Su quale pianta vennero eseguiti i primi esperimenti e perchè?
- Che cosa stabiliscono e come vengono chiamate le tre leggi di Mendel?
- Cosa si intende per generazione F1?
- Che cosa si intende per generazione F1?
- Come vengono chiamate le varianti del carattere che come il colore giallo del seme si presentano nella prima generazione?
- Quali furono le scelte indovinate di Mendel?
- Perché l'associazione fra loci di un dato cromosoma non può essere assoluta?
Perché Mendel uso i piselli?
Per i suoi esperimenti Mendel scelse le piante di pisello. La sua scelta fu dettata da precise ragioni: i piselli sono facili da coltivare, è possibile tenerne sotto controllo l'impollinazione e ne esistono più varietà con caratteri chiaramente riconoscibili e forme nettamente differenti nell'aspetto.
Che cosa indica il colore giallo dei piselli?
Test cross. I piselli gialli della seconda generazione possono essere sia omozigoti dominanti che eterozigoti, fenotipicamente indistinguibili. ... Si incrociano le piante con il genotipo sconosciuto (GG o Gg) con piante omozigoti recessive (gg), di cui il genotipo è certo e si osservano i risultati.
Su quale pianta vennero eseguiti i primi esperimenti e perchè?
Mendel prese per il primo esperimento una pianta di pisello dal seme verde ed una dal seme giallo; incrociandole, si accorse che tutte le piantine figlie del primo incrocio avevano il seme giallo, mentre il verde sembrava scomparso.
Che cosa stabiliscono e come vengono chiamate le tre leggi di Mendel?
Mendel nasce in Moravia nel 1822 e muore nel monastero di Brno nel 1884. ... La sua teoria sull'evoluzione e sull'ereditarietà delle piante da pisello, fanno si che enuncia tre leggi, conosciute come Leggi di Mendel, in cui introduce i termini Dominante e Recessivo.
Cosa si intende per generazione F1?
F1 = prima generazione filiale; ... I gialli e i verdi della generazione P sono tutti omozigoti (come accertato con una lunga selezione). Ognuno di essi dà gameti sempre uguali, per cui altrettanto eguali sono i loro figli, tutti eterozigoti. Poiché giallo è dominante su verde, gli eterozigoti sono tutti gialli (F1).
Che cosa si intende per generazione F1?
Per convenzione, le generazioni dell'incrocio sperimentale vengono indicate con i simboli P, F1 ed F2, che significano rispettivamente: P = generazione parentale; F1 = prima generazione filiale; F2 = seconda generazione filiale.
Come vengono chiamate le varianti del carattere che come il colore giallo del seme si presentano nella prima generazione?
Si può chiamare "tratto" la modalità che assume un certo carattere; diremo allora che il carattere "colore del seme" può presentarsi come trattn "giallo" o tratto "verde".
Quali furono le scelte indovinate di Mendel?
Per i suoi esperimenti Mendel scelse le piante di pisello. La sua scelta fu dettata da precise ragioni: i piselli sono facili da coltivare, è possibile tenerne sotto controllo l'impollinazione e ne esistono più varietà con caratteri chiaramente riconoscibili e forme nettamente differenti nell'aspetto.
Perché l'associazione fra loci di un dato cromosoma non può essere assoluta?
Oggi si dice che l'intera serie di loci (geni) di un dato cromosoma, che è uguale al numero di coppie di cromosomi omologhi di una specie, costituisce un gruppo di associazione (o linkage): l'associazione non è assoluta perché i cromosomi cambiano e si possono spezzare producendo una ricombinazione dei geni ( ...