Come si chiamano le venature della foglia?

Sommario

Come si chiamano le venature della foglia?

Come si chiamano le venature della foglia?

Nervature (o venature) Sono fasci terminali di fibre cribro-vascolari floematiche e xilematiche addette al trasporto di acqua e sostanze nutritive da e verso la foglia.

Come si chiamano i due lati della foglia?

La faccia (o pagina) rivolta verso l'alto è detta superiore, o adassiale, o ventrale; quella rivolta verso il basso è detta inferiore, o abassiale, o dorsale. Se le due facce della lamina si equivalgono, si parla di foglie equifacciali (es. graminacee).

A cosa servono nervature delle foglie?

Esse non sono altro che dei canali attraverso i quali passa l'acqua e le sostanze minerali provenienti dalle radici che vengono ceduti alle cellule delle foglie per essere elaborate e trasformate in linfa elaborata che, sempre attraverso le nervature, viene trasportata in senso opposto.

Come si chiamano i fori delle foglie?

Come è fatta una foglia Anche la pagina inferiore ha un ruolo importantissimo perché presenta numerose aperture molto piccole, simili a bocche, dette stomi. Questi sono delimitati da due cellule di guardia che, in particolari condizioni, si gonfiano d'acqua e si deformano provocando l'apertura dello stoma.

Cosa è la lamina?

lamĭna]. – 1. In genere, lastra di piccolo spessore, soprattutto metallica (una l. d'acciaio, d'oro, d'argento, ecc.)

Cosa sono i lembi delle foglie?

La parte piatta della foglia, preposta a svolgere le funzioni principali, è chiamata lembo o lamina che ha due facce (pagina superiore ed inferiore) e tre regioni ((base, apice e margine), ed è percorsa dalle venature.

Cosa è la nervatura?

nervatura s. f. [der. di nervo]. – 1. Il complesso dei nervi, e la loro ordinata disposizione, in un organismo animale; anche nel linguaggio letter.: è assai diffusa la credenza che le bacche del cipresso, bollite nel vino ..., rassodino la n.

Che cosa produce la pianta quando svolge la fotosintesi clorofilliana?

I cloroplasti contengono la clorofilla, un pigmento verde che assorbe l'energia dalla luce solare. Durante la fotosintesi, l'energia assorbita viene utilizzata per combinare anidride carbonica e acqua e produrre glucosio, la fonte energetica della pianta.

Come si chiama la punta della foglia?

La foglia è un organo delle piante specializzato per la fotosintesi. ... Apice: è la punta della foglia, la parte opposta al picciolo. Può avere diverse forme: o Apice acuminato: zona apicale acuta; come quello della lanceolata, sagittata ecc..

Post correlati: