Chi paga le spese condominiali se l'inquilino non paga?

Sommario

Chi paga le spese condominiali se l'inquilino non paga?

Chi paga le spese condominiali se l'inquilino non paga?

Ciò perché il vero condomino, e quindi l'unico soggetto obbligato con il condominio, resta sempre e solo il padrone di casa. ... Tant'è vero che se l'inquilino non paga le spese condominiali, l'eventuale morosità viene imputata al proprietario dell'appartamento ed a lui va notificato il decreto ingiuntivo.

Cosa prevede la prescrizione delle spese condominiali?

  • Prescrizione spese condominiali: la normativa. La prescrizione è regolata in particolare dagli artt. 2934 e ss. c.c. L'art. 2934 c.c. prevede che "ogni diritto si estingue per prescrizione, quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge.

Qual è la scadenza delle spese condominiali ordinarie?

  • Prescrizione spese condominiali ordinarie Il Codice civile stabilisce una prescrizione di solo cinque anni per tutti quei pagamenti che devono essere fatti almeno una volta all’anno o a intervalli più brevi (ad esempio, una volta al mese, ogni tre mesi, ogni semestre, ecc.). Il termine inizia a decorrere dalla scadenza del pagamento.

Qual è il termine di prescrizione del condominio?

  • In tal caso, il termine di prescrizione è di 10 anni e decorre dalla delibera di approvazione dei lavori e del piano di riparto presentato dall’amministratore [4]. A differenza delle quote ordinarie, qui la delibera può intervenire in qualsiasi momento dell’anno, a seconda delle esigenze che si presentano in condominio.

Chi deve pagare le spese condominiali?

  • L’obbligo di pagamento delle spese condominiali grava sul proprietario. Infatti, ciascun condomino deve partecipare alle spese per la conservazione dei beni comuni (art. 1118 c.c.). In altre parole, l’amministratore di condominio può esigere il pagamento degli oneri dal titolare del diritto di proprietà.

Post correlati: