Cosa fare se si è bevuto latte scaduto?
Cosa fare se si è bevuto latte scaduto?
Inoltre, ti accorgi subito se il latte possa essere usato perché basta che lo annusi: se l'odore è acido allora meglio non usarlo. Quando lo versi nel bicchiere deve apparire un liquido uniforme, senza striature, altrimenti meglio buttarlo. In ogni caso, la bollitura se non separa il siero, è perfetto da usare.
Che succede bere latte scaduto?
Se non ancora arrivato alla presenza di grumi, chiaro segno che induce a buttarlo via, il latte andato a male avrà un sapore acido. In questo caso bere latte scaduto potrebbe portare al pericolo di intossicazione alimentare con sintomi come forte nausea, vomito, forti dolori addominali, diarrea, febbre.
Quando deve essere consumato il latte?
- La data di scadenza del latte deve essere riportata in modo chiaro e leggibile in etichetta e, a seconda del prodotto, indica se questo deve essere consumato obbligatoriamente entro un certo termine oppure se può essere consumato anche qualche giorno dopo la data riportata.
Quando scade il latte fresco di alta qualità?
- Il latte fresco di alta qualità per legge scade 7 giorni dopo il confezionamento. Se però viene conservato bene nel frigorifero domestico, si può tranquillamente bere anche uno-due giorni dopo senza problemi. Il latte crudo invece va fatto bollire sempre prima del consumo, soprattutto se destinato ai bambini.
Qual è il latte in vendita nei supermercati?
- Il latte in vendita nei supermercati è un prodotto che ha subito un processo termico di pastorizzazione. A seconda della tipologia di latte, e quindi del processo termico subito, ogni tipo di latte ha una scadenza diversa, riportata in etichetta in modo chiaro e visibile.
Come consumare il latte a lunga conservazione?
- Il latte a lunga conservazione invece, riporta in etichetta la dicitura “da consumare preferibilmente entro il”, vale a dire in un periodo di tempo intorno a quel giorno, e non necessariamente entro quel giorno specifico: infatti, grazie al trattamento subito in fase di lavorazione, il latte a lunga conservazione non presenta microrganismi ...