Dove si studia osteopatia?
Dove si studia osteopatia?
Per studiare osteopatia in Italia è indispensabile scegliere corsi autorizzati dalle autorità competenti, come quelli erogati dall'Istituto Europeo per la Medicina Osteopatica (IEMO) in Genova e Cagliari.
Quanto dura la laurea in osteopatia?
Esistono due vie d'accesso principali per diventare osteopata: Frequentare un Corso di Osteopatia a Tempo Pieno della durata di 5 anni (T1) Frequentare un Corso di Osteopatia a Tempo Parziale della durata di 5 o 6 anni (T2)
Che figura e l'Osteopata?
L'osteopata è un professionista sanitario, che, attraverso tecniche manuali, individua e corregge le zone di disfunzione del corpo, favorendo così il naturale processo di autoguarigione. Questa figura è specializzata nel trattamento di patologie e disturbi a carico del sistema muscolo-scheletrico, nervoso e viscerale.
Qual è il percorso di studi per diventare osteopata?
- Fino all’approvazione della legge 3/2018 il percorso di studi per diventare osteopata prevedeva l’iscrizione ad una scuola di osteopatia con una delle seguenti modalità: conseguendo un master post-lauream della durata di 6 anni riservato a chi è già in possesso di una laurea in ambito sanitario.
Chi è l’osteopata?
- L’osteopata è un medico fisioterapista specializzato in osteopatia. Il suo è un approccio olistico, che attraverso delle manipolazioni cerca di ristabilire l’equilibrio generale del corpo e delle sue funzioni, cercando la causa del malessere senza limitarsi a curarne i sintomi.
Quali sono le vie d’accesso alla professione di osteopata?
- Esistono due vie d’accesso principali alla professione di osteopata: Frequentare un Corso di Osteopatia a Tempo Pieno della durata di 5 anni (T1) Frequentare un Corso di Osteopatia a Tempo Parziale della durata di 5 o 6 anni (T2) Nel primo caso lo studente intraprende l’iter formativo dopo la scuola superiore di secondo grado, ...
Come verrà identificata l’osteopatia?
- Dal 22 dicembre 2017, infatti, l’osteopatia viene identificata come una nuova professione sanitaria dall’articolo 7 della Legge 3/2018. Questo porterà verosimilmente alla creazione di un corso di laurea in osteopatia e di un albo professionale.