A cosa serve il sedano di rapa?

Sommario

A cosa serve il sedano di rapa?

A cosa serve il sedano di rapa?

Il sedano rapa si presta alla preparazione d'insalate, quindi consumato crudo, ma rappresenta un buon contorno anche da cotto: può essere cucinato al forno, in padella con poco olio, fritto in abbondante olio, ma anche impanato o gratinato. Inoltre, il sedano rapa può essere ingrediente principale di zuppe e minestre.

Che tipo di radice e la rapa?

La rapa è la radice carnosa ("fittone") della pianta Brassica rapa, coltivata a scopo alimentare. Si tratta di una radice di forma tondeggiante, talvolta piuttosto tozza, ricoperta da una pellicina bianco/rosa, bianco/violacea oppure gialla a secondo della varietà.

Quali sono i benefici della rapa?

  • I benefici della rapa. Ricca di antiossidanti, diuretica e depurativa, emollienti rinfrescanti e rivitalizzanti. Antiinfiammatoria, grazie alla presenza di buone quantità di vitamina K. Fa bene alle ossa. Recenti studi dimostrano che le rape apportano benefici alle persone che soffrono di asma e contribuiscono a diminuire l’affanno.

Quali sono le varietà di rapa più note?

  • Varietà. Sono coltivate innumerevoli varietà di rapa, e tra le più note ricordiamo: Brassica rapa L. subsp. rapa (o rapa comune, coltivata per la radice) Brassica rapa L. subsp. sylvestris (conosciuta comunemente come cima di rapa) Brassica rapa L. subsp. campestris ; Brassica rapa L. subsp. septiceps

Come si consuma la rapa?

  • Della rapa si consuma la radice, grossa e di forma rotondeggiante o ovale, con buccia bianca o rosa violetto e polpa bianca o giallastra o rosea, dal sapore dolce o piccante. Le cime o broccoletti di rapa sono i germogli con foglie e fiori non ancora sbocciati. Le foglie sono usate come foraggio per gli animali d’allevamento, grandi e piccoli.

Quali sono le cime di rapa?

  • Le cime di rapa sono un alimento molto versatile in cucina, infatti possono essere bollite o cotte in forno, addirittura cotte velocemente al vapore. Dal punto di vista nutrizionale, le cime di rapa sono ricche di calcio, fosforo e ferro e di vitamine in particolare quella A, J, E, K, e C.

Post correlati: