Quanto costa il GPL rispetto al metano?

Sommario

Quanto costa il GPL rispetto al metano?

Quanto costa il GPL rispetto al metano?

Il GPL in Italia varia attualmente il proprio prezzo al distributore intorno a 0,65 euro al litro. Il prezzo medio del metano invece è prossimo a 0,97 euro / Kg circa (che equivale sommariamente a due litri GPL).

Chi inquina di più il metano o il GPL?

Se il GPL riesce a tagliare le emissioni di anidride carbonica di circa il 10%, il metano riesce a fare meglio: chi sceglie le auto di questo tipo ne può rilasciare in atmosfera addirittura fino al 20% in meno rispetto alle alimentazioni tradizionali.

Cosa succede se metto GPL in una macchina a metano?

I vantaggi dell'auto GPL Rispetto al metano il GPL ha il vantaggio di non far perdere prestazioni alla macchina. In un'auto GPL le performance del motore sono infatti molto meno penalizzate rispetto a quelle di un'auto a metano, che ha invece un forte calo delle prestazioni soprattutto in termini di ripresa.

Cosa sono gas metano e GPL?

  • Gas Metano e GPL sono due fonti che possono essere utilizzati per riscaldare la casa o alimentare l’automobile. Risorse che molti utenti confondono tra di loro ma non sono la stessa cosa. La prima differenza è la pressione con cui si lavora con il metano e GPL.

Quanto costa l’auto GPL o metano?

  • Il GPL costa circa 0,67 Euro al litro, mentre il prezzo del metano si aggira sugli 0,84 Euro al litro, quindi il maggior costo di acquisto di un’auto GPL o metano può essere rapidamente ammortizzato con la minore spesa per i rifornimenti.

Qual è il prezzo del metano auto?

  • Il prezzo metano auto, invece, è quasi il doppio ed è di poco inferiore all’euro per litro. (circa 0.97 euro/l). Questo disavanzo non è dovuto alle accise, in quanto quella sul metano per autotrazione è estremamente esigua (0.003 euro al kg).

Quali sono i pregi delle auto GPL?

  • Oltre agli aspetti “green” già descritti per i due tipi di alimentazione, è giusto anche parlare dei pregi delle auto GPL o metano anche per quanto riguarda le spese di rifornimento dato il basso costo del carburante.

Post correlati: