Come fare lo SPID senza carta d'identità elettronica?
![Come fare lo SPID senza carta d'identità elettronica?](https://i.ytimg.com/vi/HoUkxB7TeNo/hqdefault.jpg?sqp=-oaymwEcCOADEI4CSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLAGYs3Rzo4v3RozlLd2r8KyITrLPA)
Come fare lo SPID senza carta d'identità elettronica?
Per ottenere le credenziali SPID, che sono e saranno sempre gratuite, basta rivolgersi a uno di questi Identity provider: Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste, Register, Sielte, Tim o Lepida, che offrono diverse modalità per richiedere e ottenere lo SPID, scegliendo quella più adatta alle vostre esigenze.
Come ottenere SPID velocemente?
Richiedere e attivare le proprie credenziali SPID è semplice e veloce: basta andare sul sito di Register.it nella sezione dedicata a questo servizio e scegliere la tipologia di SPID più adatta in base alle esigenze.
Quando verrà attivata la carta di Identità Elettronica?
- Il progetto “Carta di identità elettronica” verrà attivato in tutti i Comuni d’Italia entro il 2018. Accedendo è possibile verificare il grado di diffusione del progetto sul territorio nazionale. In alternativa è possibile verificare direttamente se presso il proprio Comune è già attivo il servizio di rilascio. accedi
Come si sostituisce la carta d’identità elettronica 2020?
- La carta d’identità elettronica 2020 ha sostituito definitivamente il vecchio documento cartaceo in tutti i comuni italiani. Ora, salvo casi sporadici, sarà obbligatorio in tutta Italia rilasciare la CIE sia per nuovi documenti che per i rinnovi in caso di scadenza.
Quanto costa la carta d’identità elettronica?
- Il costo della carta d’identità elettronica è fissato in 16,79 euro (13,76 euro più IVA all’aliquota vigente) e serve per coprire le spese di gestione gestite dallo Stato, comprese quelle di consegna del documento.
Quando verrà recapitata la carta d’identità?
- Dopo aver eseguito correttamente tutta la procedura di cui sopra, la carta d’identità verrà recapitata al cittadino presso l’indirizzo da lui indicato entro 6 giorni lavorativi. In questo lasso di tempo l’intestatario potrà utilizzare un documento provvisorio.