Quanto è l'IVA sul fotovoltaico?

Sommario

Quanto è l'IVA sul fotovoltaico?

Quanto è l'IVA sul fotovoltaico?

L'Amministrazione finanziaria richiama l'apposita tabella del decreto IVA che prevede l'IVA al 10% per impianti di produzione e reti di distribuzione di calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica.

A cosa servono i pannelli fotovoltaici?

I pannelli solari sono strumenti in grado di produrre energia pulita da una fonte naturale: il sole. Il calore del sole viene sfruttato per produrre l'energia necessaria per riscaldare l'acqua sanitaria o le abitazioni arrivando a coprire fino al 70-80% del fabbisogno.

Come si calcola l'IVA sui beni significativi?

L'Iva al 10% si applica sulla differenza tra l'importo complessivo dell'intervento e il costo dei beni significativi: 10.000 - 6.000 = 4.000. Sul valore residuo degli stessi beni (pari a 2.000 euro) l'Iva si applica nella misura ordinaria del 22%.

Come prevede l’IVA al 10% per impianti fotovoltaici?

  • L’Amministrazione finanziaria richiama l’apposita tabella del decreto IVA che prevede l’IVA al 10% per impianti di produzione e reti di distribuzione di calore-energia e di energia elettrica da fonte solare-fotovoltaica ed eolica.

Qual è l'IVA agevolata per cessione di pannelli solari?

  • Niente Iva agevolata per l’importazione di pannelli solari. L'IVA agevolata del 10 per cento non è applicabile alla cessione di pannelli solari: pur essendo un componente necessario dell'impianto fotovoltaico, non può essere considerato un impianto.

Qual è l’aliquota ridotta per impianti fotovoltaici?

  • L’aliquota ridotta del 10%, in questi casi, è rivolta unicamente ai cessionari che si configurino come soggetti dediti all’installazione o costruzione di impianti fotovoltaici nonché degli utilizzatori finali che rilascino, sotto la propria responsabilità, una dichiarazione circa l’utilizzazione dei beni per la costruzione degli impianti.

Qual è la pertinenza dell’impianto fotovoltaico?

  • Con riguardo all’impianto fotovoltaico che costituisce pertinenza di unità immobiliari, torna applicabile la disciplina Iva dettata per le cessioni dei fabbricati cui accedono. In pratica, nel caso di impianto fotovoltaico, pertinenza di immobile abitativo, la relativa cessione è esente da Iva (articolo 10, primo comma, n. 8-bis).

Post correlati: