Cosa succede se non si può pagare un risarcimento?

Sommario

Cosa succede se non si può pagare un risarcimento?

Cosa succede se non si può pagare un risarcimento?

Se non c'è adempimento spontaneo si può passare al pignoramento dei beni del debitore: la sentenza infatti, anche se appellata, è un titolo provvisoriamente esecutivo. ... Che se la parte soccombente non paga, il vincitore può pignorarle i beni.

Cosa succede se non pago spese processuali?

Al termine della causa, il giudice condanna la parte sconfitta a pagare le spese legali a chi invece ha vinto: il mancato pagamento comporta il rischio di un pignoramento.

Cosa succede se non si paga la provvisionale?

Impugnazione provvisionale penale In caso di mancato accoglimento o rigetto della richiesta di condanna al pagamento della provvisionale in primo grado, il rimedio è quello della riproposizione della domanda mediante impugnazione della sentenza in sede di appello.

Cosa succede se si perde una causa civile?

Il principio generale vuole che chi perde la causa paghi le spese processuali sostenute dall'avversario. È la cosiddetta regola della soccombenza. ... A tal fine, il magistrato liquida l'importo che la parte soccombente deve versare all'avversario.

Quando il giudice condanna alle spese?

Il giudice può dunque decidere di compensare le spese tra le parti quando vi è soccombenza reciproca, quando la questione trattata è assolutamente nuova, o vi è mutamento della giurisprudenza sulle questioni dirimenti, oppure infine nel caso di conciliazione della causa.

Quando si può chiedere una provvisionale?

In sostanza, la condanna alla provvisionale è prevista quando sia accertata una parte del credito, rinviando la determinazione complessiva del danno ad un momento successivo.

Post correlati: